Lettera del Rettore don Andrea in occasione della Festa dell'Immacolata

Gentilissimi, desidero esprimere il mio personale ringraziamento a tutti Voi per la bella festa patronale, che abbiamo vissuto domenica scorsa.
Grazie alle numerose famiglie presenti; a chi ha collaborato alla realizzazione della nuova cartolibreria, “La Sorgente”, della Mostra Presepi e del Villaggio di San Nicola; a tutti coloro che si sono impegnati nella vendita dei biglietti della lotteria; a chi ha donato i numerosi e ricchi premi.
Il mio personale ringraziamento va a tutte le famiglie, per avere compreso che il Collegio è ben più di una scuola. Questa verità è al centro del nostro progetto educativo, che il mio operato di Rettore sta indicando con chiarezza e sostenendo con decisione.  La nostra scuola non si accontenta di istruire, desidera educare. Come diceva S. Giovanni Bosco, l’educazione è “questione di cuore!”
Non ci accontentiamo di avere studenti “eccellenti”, ma desideriamo formare uomini e donne, imprenditori e dirigenti del domani che, accanto ad un grande bagaglio di competenze e conoscenze, non manchino di quella sapienza umana, che sola è capace di fare la differenza e di cambiare la nostra nazione.
Come ho ricordato durante l’omelia della Santa Messa, facciamoci tutti promotori di “un lieto annuncio”: togliamo dal nostro linguaggio ogni critica inutile e sterile; educhiamo le nuove generazioni ad avere un giudizio “positivamente critico” sulla Storia.
I giorni che ci separano dal prossimo Natale siano per tutte le famiglie del nostro Collegio l’occasione per rinsaldare legami di stima e di vicinanza.
Vi esorto a non confondere i ruoli educativi e a rispettarne la peculiarità: Voi impegnatevi al meglio ad essere genitori come noi facciamo del nostro meglio per essere educatori.
Domenica si respirava un clima di festa e di serenità: un clima positivo per i nostri alunni chiamati ogni giorno a vivere la scuola come un ambiente di relazioni sane e autentiche.
Tutto quello che stiamo costruendo è per il loro bene.
Ringrazio anche quelle famiglie che non hanno potuto partecipare, o che per impegni di lavoro non possono donare del tempo alla scuola. Anche la vostra presenza è preziosa: è importante sentire il sostegno di tutti.
Mentre rinnovo ancora il mio personale ringraziamento, Vi invito alla S. Messa di Natale, che celebreremo il giorno 24 dicembre, alle ore 18.00, nella Cappella dell’Immacolata

Cordialmente

Don Andrea Cattaneo