Sabato 19 maggio 2018 - ore 19:30, Aulamagna

In occasione della festa di fine si terrà la conferenza con il fondatore di Overland Sig. Tenti Giuseppe che ripercorrerà con grande passione i suoi numerosi viaggi alla scoperta delle civiltà a volte sconosciute. 
Il progetto Overland nasce nel 1995 con l'ambizioso intento di tracciare un ritratto del nostro pianeta, esplorandone gli angoli più remoti e realizzando un eccezionale diario televisivo trasmesso da Raiuno in 196 puntate.
I numeri di Overland, ad oggi, sono impressionanti: 18 spedizioni in 22 anni, oltre 490.000 chilometri di percorrenza totale (pari a circa 11 volte la circonferenza della Terra), coperti in oltre 1800 giorni di viaggio attraverso 403 frontiere di Paesi appartenenti alle più disparate zone geografiche e fasce climatiche del pianeta.
L’incontro aperto a tutti, sarà l’occasione per conoscere da vicino e comprendere la ricchezza dell’entrare in contatto con culture e tradizioni di popoli a noi lontani.
Attraverso il racconto e alcuni filmati delle spedizioni che il Sig Tenti ha vissuto in questi anni ci testimonierà come la diversità di culture e di tradizioni siano una grande opportunità per allargare gli orizzonti della nostra conoscenza e contemporaneamente ci mostrerà quale ricchezza da condividere ha l’intera umanità.
Da venerdì mattina a sabato sera sarà presente in collegio anche uno dei primi camion usati per le spedizioni di Overland: sarà possibile visitarlo e scattare foto ricordo.


 
Salva Segnala Stampa Esci Home