Attività extrascolastiche per la Scuola Primaria

Anche quest’anno proponiamo alcuni laboratori didattici extrascolastici con lo scopo di donare ai vostri figli la possibilità di sviluppare i loro talenti. I laboratori saranno tenuti da esperti del settore che ne cureranno lo svolgimento.

Di seguito trovate le proposte con le condizioni per le iscrizioni.

Laboratorio di soundpainting

Il Soundpainting è un linguaggio multidisciplinare per la composizione in tempo reale. Elaborato dal musicista americano Walter Thompson il SP permette ad un direttore (soundpainter) di indicare al gruppo chi, cosa, come e quando agire: col suono (musica), col movimento (danza), attraverso la recitazione (teatro) o l’uso di immagini (arti visuali).
Utilizzeremo la voce, il corpo, le percussioni e per chi già sapesse suonare anche il proprio strumento.
La particolare natura del Soundpainting permette di far convivere senza alcun problema all’interno dello stesso gruppo chi conosce la musica e chi no.
Il corso prevede sei incontri della durata di un’ora e trenta minuti, il martedì dalle 14.10 alle 15.50, di cui l’ultimo sarà una lezione aperta ai genitori.
È aperto a tutti gli alunni delle classi dalla prima alla quinta. Qualora gli iscritti fossero numerosi formeremo due gruppi, prime e seconde da ottobre a dicembre, terze quarte e quinte da febbraio ad aprile.
Il programma è generico, l’ordine dei gesti affrontati verrà modificato adattandolo alle risposte del gruppo.

Laboratorio di archeologia

PERCORSO CLASSI PRIME
  • Come antichi vasai - Realizzazione di un vasetto in argilla con la tecnica a colombino e sua decorazione
  • Artisti preistorici - Alla scoperta delle tecniche decorative preistoriche con la realizzazione di pitture rupestri e incisioni
  • Le dee madri - La scultura preistorica e il suo significato attraverso la realizzazione di una statuetta di Venere paleolitica

PERCORSO CLASSI QUARTE E QUINTE
  • Le lucerne romane - Realizzazione di lucerne in argilla decorate come in epoca romana
  • La storia della scrittura- Breve racconto dell’evoluzione della scrittura e prova di vari tipi di scrittura e di alfabeti su diversi supporti
  • Specchio etrusco delle mie brame - Alla scoperta dell'uso e della funzione dello specchio etrusco e realizzazione di una sua riproduzione

Maschere, pupazzi animati e mostri mostruosi

Un laboratorio dedicato alla creatività, quella che fa muovere le mani seguendo il richiamo della fantasia.
Ogni incontro una storia da raccontare e realizzare. Un po’ ispirata alle storie già esistenti, un po’ nuova, inventata da noi.
Per ridere, esplorare i materiali a disposizione in tutte le loro possibilità trasformative, affrontare piccole paure giocando, dare espressione al proprio mondo interiore e stare insieme, nello spazio condiviso.

Papermaker

Quanti di noi amano scrivere, disegnare, dipingere, fare areoplanini o barchette di carta? E Quanti si sono chiesti come viene fabbricato quel foglio di carta così indispensabile? Papermaker è un laboratorio per imparare la tecnica di fabbricazione della carta fatta a mano, una scoperta legata ad una poetica leggenda attribuita ad un Ministro cinese di nome Ts'ai Lun, nel 105 d.c.
Ogni partecipante apprenderà le sette fasi utili alla costruzione del proprio foglio di carta, che verrà mescolato con elementi diversi, foglie, erbe e fiori, fili di cotone e di canapa, veline, fotografie, mappe e tanto altro…per trasformarsi in veri scienziati della carta.

Artisti si diventa – il ponte dell'arcobaleno

Un viaggio nel colore, quello che si unisce all'acqua, quello che si veste di cera, quello steso bene e quello materico, il colore a cui piace mischiarsi alla sabbia, quello che preferisce lo stucco, insomma ce ne è davvero per tutti i gusti!
Mentre si dipinge potremo farci ispirare da video di artisti al lavoro e da fotografie di alcune delle più belle Opere esistenti e anche di quelle mai viste, certamente non mancherà buona musica di sottofondo. Scopriremo insieme che il colore conosce tutte le lingue del mondo e che ognuno di noi ne preferisce alcune rispetto ad altre, capiremo il perché. Sperimenteremo la forza esplosiva dell'Opera Condivisa, un vero e proprio Coro pittorico. Non serve saper disegnare o avere una particolare predisposizione, quel che serve è amare i colori e l'avventura!

allegati
Spaziatore
Scarica file   Laboratori di arte e creatività
Spaziatore