Prime settimane alla Scuola dell'Infanzia

“È importante la capacità della scuola di accogliere i bambini in modo personalizzato e di farsi carico delle emozioni loro e dei loro familiari nei delicati momenti dei primi distacchi e dei primi significativi passi verso l’autonomia, dell’ambientazione quotidiana e della costruzione di nuove relazioni con i compagni e con gli adulti” (dalle Raccomandazioni Nazionali...).

L’ingresso alla Scuola dell’Infanzia dei “nuovi” bambini (Api), ma anche il rientro dei mezzani (Bruchi) e grandi (Coccinelle), coinvolge le sfere più profonde dell’emotività e dell’affettività.
La nostra scuola dell’Infanzia ha progettato questo delicato momento predisponendo un clima adatto e rassicurante per accogliere adeguatamente bambini e genitori.
In questo primo mese di ambientamento, uno degli obiettivi principali è stato favorire la reciproca conoscenza.
Le insegnanti (italiane e madre lingua inglese) hanno organizzato l’ambiente in modo tale da attirare l’attenzione dei bambini sui giochi e sul materiale didattico; hanno realizzato attività ludiche per favorire i rapporti interpersonali tra bambini e tra bambini ed insegnanti; hanno promosso attività di esplorazione per scoprire i vari ambienti scolastici; hanno predisposto spazi ed attività per conoscere ed utilizzare i materiali e i giochi presenti all'interno dell’aula.
A conclusione del mese di settembre le piccole Api insieme ai Bruchi e alle Coccinelle sono pronti a vivere con curiosità ed entusiasmo l’Anno Scolastico 2018/19.