Laboratorio scientifico polifunzionale

Per i ragazzi del Liceo e della Scuola Secondaria di I grao

Il Collegio Rotondi è provvisto un laboratorio scientifico polifunzionale: la varietà delle attrezzature di cui è fornito, infatti, consente lo svolgimento di diversi tipi di attività di carattere didattico e sperimentale.
Queste risultano di particolare importanza per il corso sperimentale di chimica e biologia, ma rientrano anche nei piani di studio di scienze della terra, astronomia e soprattutto di fisica.
Un’ala del laboratorio è dedicata all’approfondimento teorico grazie a una postazione pc, proiettore e lavagna interattiva multimediale; un’alta vetrina custodisce la strumentazione scientifica storicamente appartenuta al Collegio Rotondi.
La restante superficie è invece dedicata alla vera e propria sperimentazione. Il laboratorio dispone di un grande bancone piastrellato, lavandini da laboratorio, 9 microscopi ottici e una vasta libreria di campioni biologici su vetrino da poter analizzare, videoproiettore per immagini da microscopia, quattro armadi organizzati per riporre la vetreria, il reagentario chimico e biologico e la strumentazione (piastra riscaldante, pHmetro, bilance di precisione, incubatore microbiologico, tre telescopi professionali).
Nel corso dell’ultimo open day gli studenti di 3° liceo scientifico hanno approfondito le proprie conoscenze microbiologiche lavorando in laboratorio a porte aperte per permettere a famiglie e genitori di assistere alla lezione.
Dopo un’introduzione teorica sulle norme di sicurezza e l’utilizzo della strumentazione adeguata, gli studenti si sono cimentati con la preparazione di un terreno solido ricco per la crescita e l’analisi di microrganismi da fonte ambientale.
La crescita batterica e fungina è stata osservata e studiata al microscopio ottico valutando e confrontando tra loro le diverse morfologie e dimensioni microbiche.