Professione di osteopata

Scuola Post-Diploma

  L’osteopata riceve, esamina e tratta le persone che a lui/lei si rivolgono liberamente, tenendo conto delle interazioni anatomiche, fisiologiche e ambientali.

L’osteopata attua una valutazione diagnostica riferita ai principi dell’osteopatia, a scopo di trattamento, prevenzione e orientamento della salute dell’ utente. A tali fini, utilizza esclusivamente tecniche manuali.

Nell’ambito dell’analisi globale della persona, l’esercizio dell’Osteopatia consiste nell’esame, nella prevenzione e nel trattamento manuale delle alterazioni della mobilità dei tessuti del corpo umano che contribuiscono ad alterare lo stato di salute.

L’esercizio dell’osteopatia comporta la raccolta dei dati clinici, l’analisi, l’organizzazione, la realizzazione delle cure osteopatiche e la costante valutazione dei loro effetti.

Le basi e i principi osteopatici sono stati introdotti dall’osteopata A.T. Still alla fine del XIX° secolo, negli Stati Uniti. Le stesse basi sono state attualizzate dall’Accademia Americana di Osteopatia e da numerosi autori. Dal punto di vista pedagogico, possiamo sintetizzare quattro principi generali a descrizione della disciplina:

Queste vengono applicate tenendo conto dell’evoluzione delle scienze e delle tecniche e del rispetto dei diritti della persona. Gli osteopati sensibilizzano gli utenti all’educazione per la salute, considerandone la personalità e le componenti individuali fisiologiche, psicologiche, economiche, sociali e culturali.


 

Copyright © 2024 Collegio Rotondi