Frutta e verdura a merenda

La Scuola Primaria ha aderito al programma di educazione alimentare

 
Anche quest’anno la Scuola Primaria ha aderito al programma “Frutta e verdura nelle scuole” promosso dall’Unione Europea, coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la Scuola Primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

A questo scopo, l’obiettivo del programma è quello di:
Le misure di accompagnamento programmate dal Ministero hanno quale obiettivo prioritario quello di “informare” e sviluppare un consumo consapevole della frutta e della verdura, privilegiando la distribuzione del prodotto fresco.

Il programma prevede la realizzazione di specifiche giornate a tema, quali visite a fattorie didattiche, corsi di degustazione, attivazione di laboratori sensoriali, al fine di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane.

Il programma europeo è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

A partire dai prossimi giorni i bambini riceveranno la frutta da consumare durante l’intervallo del mattino. Invitiamo le famiglie a incentivare la piena adesione al progetto sconsigliando il consumo di merendine per lo meno nei giorni del progetto. Consigliamo di portare in cartella un piccolo contenitore dove eventualmente riporre la frutta non consumata durante l’intervallo ma che potranno consumare a pranzo o al termine delle lezioni pomeridiane.

Al fine di evitare eventuali problemi di salute vi chiediamo di comunicare alla Segreteria del Collegio (Sig. Roberto - segreteria.tecnica@collegiorotondi.it) eventuali allergie o intolleranze.

Ulteriori informazioni si possono reperire consultando il sito internet www.fruttanellescuole.gov.it. 


 

Copyright © 2018 Collegio Rotondi