DAL 1599
"Erudire et Edocere"
Il Collegio Rotondi ha iniziato la sua missione educativa nel 1599. Il suo motto "erudire et edocere" (istruire ed educare) è la sintesi della mission che, nel corso dei secoli, ha cercato di interpretare all'interno della più ampia e più grande comunità ecclesiale che è la nostra Chiesa Milanese e in particolare la Diocesi di Milano nel riferimento del suo Arcivescovo.
Sommario:
La Scuola dell’Infanzia Veicolare del Collegio Rotondi accompagna i bambini in un percorso formativo che facilita l’apprendimento della lingua inglese. Nel contesto di sezione, accanto all’insegnante titolare, vi è la presenza giornaliera di un’insegnante madrelingua inglese che accompagna i bambini nelle diverse attività ludico/didattiche e nella cura personale.
Le insegnanti prevalenti sono il punto di riferimento costante a livello relazionale ed affettivo, fattore fondante e sintetico, strumento di unità della classe e del lavoro che vi svolgono.
La “scuola media” del Collegio Rotondi si riconosce per un percorso culturale proiettato in una dimensione internazionale della formazione. I workshop e lo studio guidato con la presenza di un educatore per classe
Finalità del Liceo Scientifico è indirizzare lo studio a cogliere il nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce inoltre l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Il percorso di studio è indirizzato allo studio più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
I percorsi di istruzione professionale sono finalizzati al conseguimento di un diploma con quinquennale d'istruzione secondaria di secondo grado e hanno un'identità culturale che si esprime attraverso il profilo educativo culturale e professionale dello studente finalizzato a: una crescita educativa, culturale e professionale; allo sviluppo dell'autonoma capacità di giudizio; a un raccordo della scuola con il mondo del lavoro e delle professioni ispirato ai modelli duali di apprendimento promossi dall'unione europea.