I ragazzi della Secondaria di I grado impegnati in una serie di riflessioni
In occasione della Giornata della memoria, oltre alle attività previste nell'ambito delle discipline scolastiche, il Collegio ha proposto agli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado due particolari momenti di riflessione.
Il primo ha visto impegnata la classe terza nella realizzazione di un approfondimento proposto poi alle altre classi: attraverso brevi spiegazioni, alternate alla lettura di brani tratti dal romanzo "Se questo è un uomo" di Primo Levi, e grazie anche alla proiezione di immagini, i ragazzi e le ragazze hanno provato a raccontare ciò che è stata la Shoah, offrendo spunti di riflessione e confronto.
La seconda proposta che la scuola ha offerto alle classi delle medie è stata la visione del film "Un sacchetto di biglie", proiettato presso il cinema multisala di Tradate.
Ricordare ciò che è accaduto non vuole generare solo solidarietà, ma consapevolezza che il male non si debba ripetere, e che esso si annida oggi nel più piccolo gesto di offesa verso l'altro, in ogni situazione in cui non si sceglie di essere liberi dall'odio e dal disprezzo.
Vi proponiamo qui sotto alcune immagini del momento di riflessione in aula magna del Collegio e la trasformazione in video della presentazione che ha fatto da supporto alla letture.