La musica rappresenta un canale espressivo per le emozioni e i sentimenti, attraverso cui il bambino può lasciare traccia di sé e confermare la propria presenza nel mondo.
I bambini sono attratti da qualsiasi cosa produca un rumore o suono e sono molto bravi ad ascoltare e creare musica.
Essa diventa un gioco in cui le cose, la voce, gli strumenti invitano ad essere esplorati; un gioco dell’immaginario perché quando si ascolta o si suona si è portati inevitabilmente a fantasticare; un gioco in cui si usano le sonorità per costruire architetture da ascoltare e dove i suoni vengono ripetuti, contrapposti, variati.
Il laboratorio mira all'intenzionalità sonora dei bambini e quindi allo sviluppo di un interesse e di una migliore coscienza dell’esperienza sonora.
A partire dall’esplorazione degli oggetti, i bambini arriveranno alla scoperta delle loro caratteristiche e potenzialità sonore e della sonorità del proprio corpo e della propria voce.
Gli scopi dell’attività musicale alla Scuola dell’Infanzia sono molteplici: proporre delle modalità attraverso le quali i bambini possano essere aiutati a percepire e utilizzare i suoni; favorire lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle potenzialità del bambino a livello affettivo, relazionale e cognitivo, concepite non come ambiti separati ma viste nell’ottica della globalità della persona. Ascoltare, cantare, suonare, muoversi e comporre vanno così a rappresentare le fondamenta della proposta musical
Il corso sarà tenuto dall'esperta specialista Angelica Rodriguez docente dell’Accademia Musicale del “Campus Rotondi”.
Gli incontri avranno cadenza settimanale durante l’orario scolastico a partire dal mese di ottobre e si concluderanno in occasione del saggio per la Festa di fine anno.
FINALITÀ
- Introdurre il bambino alla comprensione del mondo sonoro e del linguaggio musicale, favorendo l'inserimento nella musica quale veicolo di formazione, sviluppo-psicomotorio e cognitivo;
- Insegnare al bambino a muoversi negli spazi a sua disposizione nel rispetto del gruppo e dell'ambiente circostante favorendo la socializzazione;
- Attivare nel bambino capacità ritmiche;
- Sviluppare capacità mnemoniche per imitazione;
- Sviluppare la coordinazione tra simbolo, gesto, suono;
- Educare l'orecchio all'ascolto attivo;
- Sviluppare la capacità immaginativa e creativa del bambino;
- Rendere il bambino capace di servirsi del linguaggio musicale per esprimere le proprie emozioni e idee;
- Sviluppare l'abilità vocale;