Sommario:
L’obiettivo è quello di assicurare un sereno e positivo inizio per gli allievi delle classi Prime, una ripresa altrettanto fattiva per quelli delle classi successive.
Curare l’inizio, di un rapporto, di una permanenza, di un cammino di studio, vuol dire godere anche delle grazie che ogni inizio si porta in dote: speranze, gioie, rapporti, attese… insieme a timori e tremori quando l’inizio è promettete, il cammino è più corto e meno insidioso. Per rendere l’inizio piacevole e promettente vi invitiamo ad un week-end nel quale presenteremo il nuovo tema “Profonde radici per alte chiome” e le proposte didattiche ed educative pensate per il prossimo anno.
L’attività scolastica fuori sede vuole dare ai ragazzi del primo anno la possibilità di conoscersi meglio, e agli altri studenti l’opportunità di rinsaldare rapporti di stima e di amicizia per iniziare bene il nuovo anno.
Sono previste attività didattiche e ludico/didattiche. Non mancherà accanto alla preghiera l’introduzione del Rettore e del Coordinatore delle Attività Didattiche al nuovo tema dell’anno “Radici profonde per alte chiome”, e momenti di riflessione con la ripresa di alcuni temi fondamentali: l’impegno scolastico e il rispetto.
L’impegno di Regione Lombardia è quello di concludere l’istruttoria del Contributo libri di testo prima della pausa estiva, in modo di rendere disponibili i buoni acquisto con sufficiente anticipo rispetto all’inizio dell’anno scolastico.
i bambini saranno impegnati in vari laboratori in uno spazio dedicato. Il progetto accoglienza “Brain training - Risveglia la mente” ha lo scopo di attivare la loro curiosità attraverso giochi logici, indovinelli, rompicapo e altro, in modo da affascinarli alle potenzialità della nostra mente
L’invito, inaspettato e molto gradito, è un segno di riconoscimento per l’impegno educativo che il Collegio porta avanti da 420 anni. Ci sentiamo molto onorati dell’invito e desideriamo portare la testimonianza di una scuola paritaria che eccelle sul territorio per la capacità di coniugare la tradizione con l’innovazione, in un progetto più ampio di attenzione alla persona.
Tutors madre lingua e certificati svolgeranno attività didattiche e ricreative in lingua inglese per potenziare le 4 abilità fondamentali (listening, speaking, reading, writing) attraverso attività didattiche, lezioni CLIL, storytelling, role play e attività ludiche per un totale di 4 ore giornaliere.
Come ogni anno proponiamo i corsi e già fin d'ora la possibilità di rinnovare la frequenza e nuove iscrizioni per batteria, chitarra, pianoforte e canto