Tre giorni di vita comune a Courmayeur
Tre giorni di vita comune a Courmayeur
Per i ragazzi di prima media una scuola diversa
Dal 29 novembre al 1 dicembre, le sezioni delle prime medie si sono recate a Courmayeur per vivere tre giorni di vita comune, accompagnati dalle professoresse Bollati e Biffi e dal Rettore don Andrea.
Il primo giorno, dopo la partenza al mattino molto presto, i ragazzi sono giunti in Valle d’Aosta e hanno visitato il Castello di Fenis e, appena usciti, hanno provato a disegnarlo. Conclusa la prima tappa, si sono spostati nella casa che li avrebbe ospitati in quei giorni ed è stata consegnata loro una scheda relativa alla visita del mattino da svolgere tutti insieme. Prima di cenare, i ragazzi si sono raccolti in una piccola cappella e hanno condiviso un momento di preghiera. La sera, come anche le successive, è stata dedicata al gioco e al riposo.
Durante la mattinata successiva, divisi a gruppi, gli alunni hanno potuto seguire delle lezioni in inglese e spagnolo a tema medievale, mentre nel pomeriggio sono stati in un parco giochi e, poiché nevicava, si sono divertiti a lanciarsi le palle di neve.
Anche nella giornata successiva sono state proposte attività didattiche, in particolare di italiano, e momenti di gioco e preghiera; invece il giorno prima di partire i ragazzi sono stati tutti insieme a hanno avuto modo di confrontarsi sull’esperienza della vita comune.
Sono stati giorni intensi e divertenti perché tutti hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio e di condividere momenti di gioco e di riflessione.