Due possibili periodi: uno a giugno e l'altro a luglio

Anche quest’anno il Collegio in collaborazione con L’OFTAL Lombarda propone l’esperienza di volontariato di una settimana presso il Santuario Mariano di Lourdes a servizio degli anziani e degli ammalati.
I nostri studenti saranno impegnati nell'accompagnare i pellegrini alle diverse celebrazioni, condivideranno con loro le giornate e i momenti di svago. Avranno a turno il compito di servire apparecchiare e sparecchiare la tavola.
L’attività di volontariato sarà accompagnata dal Rettore e da alcuni docenti, tuttavia i nostri studenti sin dalla partenza saranno affiancati da dei tutor che li seguiranno per tutta l’esperienza.

Perché Lourdes?
Un giovane ha scritto: «Lì ho visto il sorriso sincero sul volto di persone che aiutano un uomo, fino al giorno prima sconosciuto e ora accudito come un fratello…»
Ma Lourdes è soprattutto nel “segreto” di quella Grotta!
È lì davanti che ti senti “a casa”.
È in quell’acqua che t’immergi e ti riscopri “Figlio di Dio”.

Il pellegrinaggio a Lourdes?
È il fascino di una storia che ha sconvolto uomini illustri e gente semplice, credenti e non ma tutti convinti che “a Lourdes occorre andare!”

• Proponiamo due date con il medesimo programma.
  • Tutte le partenze si intendono da Milano in Bus.
  • La quota di partecipazione è di € 450,00 e comprende: quota pellegrinaggio comprensiva di assicurazione in loco e durante il viaggio, quota associativa e abbonamento a Minioftal, viaggio andata e ritorno, quota per gli accompagnatori, vitto e alloggio in camere doppie o triple, offerta per il Santuario.
  • Per le ragazze è prevista la quota di € 20,00 per il noleggio della divisa da versare direttamente presso l’Oftal.
  • Date: 20 - 25 Giugno in bus • 19 - 25 Luglio in bus
  • Ogni turno avrà un numero minimo di 5 partecipanti, l’età minima richiesta per l’iscrizione è di 16 anni
  • Gli iscritti saranno preparati all’iniziativa con alcuni incontri tenuti dai responsabili OFTAL
  • Per gli studenti del triennio l’iniziativa potrà essere conteggiata come esperienza formativa all’interno del progetto alternanza scuola Lavoro