Beppe Bergomi al Rotondi lunedì 25 marzo

Sarà l'ex calciatore e campione del mondo con la nazionale italiana di calcio Beppe Bergomi ad aprire la terza edizione della settimana del libro che alunni, docenti, genitori e tutti coloro che vorranno vivranno dal 25 al 30 marzo presso il Collegio Rotondi.

All'incontro moderato da don Andrea, Rettore del Collegio, sarà presente anche Andrea Vitali, autore del libro “Bella zio”, il romanzo biografico in cui il campione Beppe Bergomi racconta la sua parabola ascendente.
Il racconto di Bergomi e Vitali è completato dalle riflessioni nate dal confronto con Samuele Robbioni, consulente in psicologia sportiva.

A seguire, alle 11, l'inaugurazione del nuovo campo di "Calcio a 5" realizzato sul tetto della "Palestra Mons. Lini Mangini" e della nuova pavimentazione e spogliatoi della palestra grande.

La scelta di presentare il libro di Andrea Vitali è perchè tutti si ricordano il giovane eroe sportivo che alza la Coppa del Mondo, ma la vera sfida si vince e si vive nel quotidiano dell'allenamento dove l'eroe lascia spazio all'uomo che ogni giorno si impegna, convivendo con sudore e sorriso, per raggiungere un obiettivo...forse il segreto sta tutto qui, non abbiamo bisogno di eroi ma di esempi!

Andrea Vitali nel romanzo biografico di Beppe Bergomi da voce alla semplicità e intelligenza di un grande personaggio del calcio italiano: tra ironia e paradosso, aneddoti di costume, successi e dolori, Andrea Vitali ci regala un magnifico libro.

L'incontro sarà l'occasione per incontrare l'uomo chiamato “zio” perché con i folti baffi sembrava già un adulto, nonostante fosse solo un ragazzino la cui vicenda agonistica prende avvio nella tranquilla realtà di provincia, dell’hinterland milanese, in una famiglia semplice, tra le scuole dalle suore e il tempo libero all’oratorio.