Verso la luce Omelia di Mons. Delpini alla Messa per i 420 anni del Collegio.Celebriamo con gratitudine l’impresa che il collegio ha compiuto in questi 420 anni, appezziamo il suo presente e incoraggiamo il suo servizio futuro perché possa continuare ad essere una istituzione che accompagna a vincere le tenebre e a rallegrarsi della luce, la luce che è la parola vera e seria, la luce che è la decisione responsabile nei confronti della vita, propria e della comunità, la luce che è il dono dell’incontro con Gesù, luce del mondo.
Sperare contro ogni speranza! Gli auguri di Pasqua del Rettore, don Andrea CattaneoSmettiamo la veste del lamento, deponiamo le armi delle battaglie inutili, torniamo a sperare passando attraverso l’impegno e la fatica quotidiana come facevano i nostri padri.
La Pasqua vi rinfranchi nella certezza che è “conveniente sperare contro ogni speranza” e vi renda “Uomini Pasquali”: uomini speranzosi non ideologici, ma realisti in un futuro migliore!
Pasqua del Rotondi Sabato 13 aprile 2019Dopo il grande successo dello scorso anno dove la grande famiglia del Collegio ha vissuto un pomeriggio straordinario è desiderio del Rettore, don Andrea Cattaneo invitare tutti alla “Pasqua del Rotondi” che si inserisce nel ricco programma dei festeggiamenti per il 420° anniversario del Collegio.
Libriamo 3ª Settimana del libro dal 25 al 30 marzo 2019In occasione del 420° anniversario di fondazione del Collegio nel periodo quaresimale riproponiamo l’evento con il quale vogliamo stimolare nei nostri studenti e nelle loro famiglie il desiderio di riaccostarsi alla lettura e alla frequentazione della nostra biblioteca come luogo di ricerca, di studio e di approfondimento.
Grazie a te donna. 8 marzo, giornata di memoria e di festa per tutte le donneNell’anno del 420esimo anniversario di fondazione del Collegio, il grazie del Rettore a tutte le mamme, le nonne e le donne che quotidianamente nella lunga storia del Collegio si sono prese cura dei nostri bambini e dei nostri ragazzi aiutandoli a diventare uomini!
Se vuoi! Proposta Pastorale Quaresima 2019In questo anno scolastico nel quale stiamo scoprendo la preziosità della libertà come dono di Dio Padre, la Pasqua Cristiana ci ricorda come nel momento dell’errore e della fatica della scelta Dio non ci abbandona ma ci dona una nuova possibilità. Il Rettore, don Andrea, augura ad alunni, genitori, docenti, personale e amici del Collegio di vivere questi giorni sorretti dalla benedizione di Maria, la donna del Sabato Santo, che non ha mai perso la fiducia nelle promesse di Dio.
La tecnologia per comunicare Riflessione del Rettore don AndreaTorniamo ad una comunicazione reale, condivisa, interpersonale e capace di sostenere le nostre convinzioni e opinioni. Non cediamo alla tentazione di una comunicazione impulsiva, torniamo ad essere connessi con noi stessi e con il nostro prossimo così come l’uomo ha fatto sin dall’origine del tempo.
I ragazzi del Collegio incontrano il Ministro Busetti Le secondo medie ricevute al MIUR in occasione della visita a RomaUna bellissima occasione per conoscere da vicino il ministero e il suo palazzo, rinnovando la stima e l'amicizia per una grande persona che con passione e dedizione è stata chiamata a rivestire un ruolo così importante per uno dei ministeri fondamentali. È stata anche l'occasione per consegnare il libro che racconta la storia del Collegio Rotondi e per invitarlo, il prossimo anno, a celebrare con noi il 420° anniversario della fondazione.
Luce per illuminare le genti Proposta pastorale Avvento 2018Il tema dell’Avvento 2018 si inserisce in quello dell’anno, “ha l’età, chiedetelo a lui” e vuole aiutare gli studenti a comprendere come ognuno di loro possa diventare portatore di quella luce di speranza che Simeone riconosce in Gesù nel momento della Sua presentazione al Tempio.
Festa dell'Immacolata Domenica 2 dicembre 2018L’occasione di far festa ci viene data dalla Solennità dell’Immacolata a cui è dedicata la cappella edificata all’interno della nostra scuola.
Festa dei nonni Martedì 2 e mercoledì 3 ottobre 2018Momento di festa nella ricorrenza della memoria liturgica degli Angeli Custodi a cui la tradizione popolare ha associato la festa dei nonni che sono un bene prezioso e spesso un valido aiuto nella crescita dei nipoti.
Santa Messa di inizio anno Primaria e Secondaria Giovedì 20 e venerdì 21 settembreLa proposta educativa del Collegio è arricchita da momenti spirituali che aiutano i ragazzi nel cammino nel cammino di crescita umana.
Il primo momento ufficiale di questo cammino è la celebrazione della Santa Messa dello studente di inizio anno
Pellegrinaggio in Terrà Santa In occasione dei 420 anni del Collegio dal 12 al 19 Febbraio 2019 Un cammino spirituale nella terra di Gesù, dove il cammino che percorreremo è ricco della parola che ci aiuta a comprendere la vita di Gesù. La realtà della città Santa di Gerusalemme è unica al mondo, per l’intensità della spiritualità che in essa è racchiusa. Un microcosmo religioso, in cui le tre grandi religioni monoteiste: l’ebraismo, il cristianesimo e l’islam si confrontano e coesistono nello sforzo di far brillare la città della pace.
70° Campestrin Messa con l'Arcivescovo di Milano lunedì 13 agosto, ore 12:00 Mons. Delpini celebra l'Eucarestia di ringraziamentoLa felice intuizione di Don Oreste di acquistare una casa per i soggiorni estivi degli studenti del Collegio è diventata il punto di riferimento di molte parrocchie, movimenti ed associazioni che scelgono di trascorrervi alcuni giorni in inverno e in estate. Negli anni ospiti illustri hanno soggiornato nella nostra struttura: dai reali del Belgio, all’onorevole Aldo Moro presidente del Consiglio e numerosi sacerdoti e vescovi tra tutti ricordiamo i Cardinali Nicora, Corti, Martini e Tettamanzi che sostarono per celebrare l’Eucarestia nei mesi estivi.