A Campestrin dal 13 al 15 settembre presso il Soggiorno Dolomiti

A settembre inizierà un nuovo anno scolastico e l’inizio è sempre un momento particolare in ogni nuova esperienza. Curare l’inizio, di un rapporto, di una permanenza, di un cammino di studio, vuol dire godere anche delle grazie che ogni inizio si porta in dote: speranze, gioie, rapporti, attese… insieme a timori e tremori quando l’inizio è promettete, il cammino è più corto e meno insidioso.
Per rendere l’inizio piacevole e promettente vi invitiamo ad un week-end nel nostro albergo “Soggiorno Dolomiti” di Campestrin in Val di Fassa (TN): dal 13 al 15 settembre 2019. Sarà anche l’occasione per presentare il nuovo tema “Profonde radici per alte chiome” e le proposte didattiche ed educative pensate per il prossimo anno.
L’ospitalità in pensione completa (dalla sera del venerdì al pranzo della domenica - è necessario portare la biancheria da bagno personale - le lenzuola sono fornite dalla casa) è gratuita per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado e ha un costo di € 40,00 per ogni componente della famiglia adulto e € 30,00 per i bambini che non sono iscritti alla scuola secondaria. Lo sforzo di mantenere i costi molto contenuti è nella direzione di favorire il più possibile la partecipazione delle famiglie a questo momento importante per curare i rapporti e le relazioni.
La giornata di sabato è dedicata ad un’escursione sul sentiero “Viel dan Pan”, medioevale via di comunicazione e commercio della farina tra Val di Fassa e Agrodino, raggiungendo il rifugio Baita Fredaiola e il rifugio “Viel dal Pan” godendo così il panorama della Marmolada. Il percorso è agevole e adatto alle famiglie.  Saliremo in macchina sino al passo Pordoi e da li in quota cammineremo per circa 50 minuti su di un sentiero pianeggiante. Non servono particolari attrezzature di montagna, ma solo delle buone scarpe da trekking. Per chi invece non desiderasse camminare resta la possibilità di un giro in macchina al passo Sella con la visita della Val Gardena.
In caso di maltempo si opterà per altre soluzioni: consiglio di portare quanto necessario per un eventuale tuffo in piscina.
Il viaggio è a carico della singola famiglia (auto personale).
Speriamo di poter contare sulla vostra presenza… e su quella dei/delle ragazzi/e.
L’augurio che le prossime ferie - per chi ancora è in attesa - siano veramente occasione di riposo e serenità, con l’arrivederci allo start-up di settembre.

Venerdì 14 settembre
  • tardo pomeriggio/serata arrivi al Soggiorno e sistemazione (per cena o dopo cena)

Sabato 15 settembre
  • ore 08.00/09.30 colazione
  • ore 09.30 preghiera per tutti
  • ore 10.00 partenza in auto per il Passo Pordoi da dove inizieremo una tranquilla camminata sul Sentiero “Viel dan Pan”, medioevale via di comunicazione  e commercio della farina tra Val di Fassa e Agrodino, raggiungendo il rifugio Baita Fredaiola e il rifugio Viel dal Pan, pranzo al sacco (fornito dal Soggiorno Dolomiti) tempo libero e camminata di rientro.
  • In caso di mal tempo è prevista la mattinata libera ed al pomeriggio ingresso al Centro acquatico Dolaondes di Canazei.
  • ore 19.00 Cena con Grigliata
  • ore 21.00 Serata in allegria
Domenica 16 settembre
  • ore 08.00/09.30 Colazione - tempo libero a disposizione delle Famiglie