Prima Settimana Scuola Secondaria di I grado

Nell'ambito dell’Offerta Formativa della Scuola Secondaria di I grado, vi presentiamo il “Progetto Prima Settimana”.
L’obiettivo è quello di assicurare un sereno e positivo inizio per gli allievi delle classi Prime, una ripresa altrettanto fattiva per quelli delle classi successive.
Le attività concorrono a sviluppare la socialità, ad introdurre la didattica, a vivere con gli altri un momento così importante.

CLASSE PRIMA

LUNEDÌ 9 SETTEMBRE • “Il Collegio Rotondi: erudire et edocere”.
  • La giornata si aprirà con un momento di preghiera alle ore 10:30 che continuerà con una serie di attività con il tema “Radici profonde, alte chiome”.
  • L’inizio delle attività sarà un incontro di lettura in aula Magna con brani tratti dal libro “Il ragazzo che catturò il vento”, in seguito i ragazzi si divideranno in tre gruppi e svolgeranno attività didattico-laboratoriali.
  • I laboratori si svolgeranno secondo il seguente orario: 11.00/11.15 intervallo - 11.15/12.15 primo laboratorio - 12.15/13.15 - secondo laboratorio - 13.15/13.30 - rientro in classe e breve spiegazione dell’attività del giorno seguente. (comunicazione del materiale necessario per il giorno seguente: merenda, astuccio, forbici, la toilette è a pagamento con una moneta da 50 centesimi)
  • I laboratori avranno luogo a rotazione nelle seguenti aule: Linguistico aula 1 V - Scientifico aula 1 A - Artistico-musicale aula di arte
  • La giornata scolastica terminerà alle ore 13.30.

MARTEDÌ 10 SETTEMBRE • “Il Collegio Rotondi: occasione di aggregazione”.
  • Per questa giornata è prevista un’uscita didattica in Valle Olona, la passeggiata sarà l’occasione per vivere un’esperienza costruttiva di gruppo attraverso un laboratorio scientifico e artistico in lingua straniera. (seguirà circolare)
  • Portare: fogli, pastelli a cera, schede da compilare.
  • Nel pomeriggio saranno presentate le attività sportive.

MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE • “Il Collegio Rotondi: luogo di studio”.
  • I singoli docenti si presenteranno alle classi e illustreranno i programmi delle proprie materie, l’ultima ora di lezione sarà dedicata alla presentazione delle attività laboratoriali pomeridiane.
  • Nel pomeriggio è prevista la visione del film “Il ragazzo che catturò il vento”, che continuerà il pomeriggio seguente.

GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE
  • le lezioni si svolgeranno regolarmente secondo l’orario che sarà comunicato, nel pomeriggio proseguirà la visione del film “Il ragazzo che catturò il vento” seguita da un momento di riflessione.

VENERDÌ 13 SETTEMBRE
  • le lezioni si svolgeranno regolarmente secondo l’orario che sarà comunicato.

Per questi primi giorni di scuola si raccomanda di portare un astuccio (con penne, matita, pastelli, temperino, righello, forbici e colla) ed un quaderno o un blocco per appunti.
Si richiede, inoltre, di far indossare agli alunni la divisa della scuola, tenendo conto della necessità di un abbigliamento comodo, adatto all’eventuale svolgimento di attività ludico-sportive.

CLASSE SECONDE e TERZE

• Le lezioni inizieranno regolarmente a partire da martedì 10 settembre alle ore 8:00.
  • Le attività pomeridiane previste per martedì, mercoledì e giovedì saranno rivolte a tutte le classi.

allegati
Spaziatore