Esperienza di volontariato a Lourdes con il gruppo Oftal di Novara.

L'estate per gli studenti liceali del Collegio Rotondi è anche l'occasione per vivere alcune esperienze forti di volontariato.
Alcuni nostri studenti, accompagnati dal Rettore, don Andrea Cattaneo, hanno vissuto nel mese di giugno e nel mese di luglio, l'esperienza di volontariato accompagnando i malati e gli anziani dell'Oftal di Milano e Novara presso il Santuario di Lourdes come dame o barbieri.
Si sono messi così al servizio dei più bisognosi permettendo loro di vivere una settimana di amicizia e di condivisione presso il Santuario mariano.

Ecco due testimonianze

Prima di partire per Lourdes non avevo ben chiaro né cosa io stessi andando a fare né perché. La mia, forse, era mera curiosità: volevo capire cosa si prova a fare del volontariato e volevo visitare Lourdes, secondo molti un luogo mistico (io ero scettico); così ho unito le due cose e ho deciso di andarci.
In effetti, una volta arrivato, ho immediatamente avvertito una strana sensazione che non riuscivo a spiegarmi. Non facevo altro che chiedere a me stesso se mi trovassi al posto giusto oppure no, se avessi fatto bene a venire, se avrei o no assaporato quelle emozioni uniche che tutti faticano a descrivere a parole. A tutti questi interrogativi ho dato risposta pochi minuti dopo.
Dal primo incrocio di sguardi fra me e un ammalato ho capito che sì, mi trovavo esattamente dove avrei dovuto essere. Ho capito che niente succede per caso: ero lì perché, nella mia vita, qualcosa doveva cambiare. E così è stato. Minuto dopo minuto, ora dopo ora, giorno dopo giorno ho visto vecchie certezze crollare e delle nuove consolidarsi in me. Ho toccato con mano l’importanza dell’aiuto, della pietà, dell’amore nel suo significato più alto. Ho sperimentato quanto gratificante può essere il donare se stessi agli altri. Negli occhi di alcuni ammalati ho visto la felicità. In altri, la sofferenza sublimata in speranza. Mi sono sentito, insieme con tutti gli altri volontari, facente parte di una schiera di angeli custodi che cerca di tenere lontano il male.
È stata un’esperienza unica che porterò per sempre nel cuore. La vera sfida, ora, sarà portare questo mondo anche fuori da Lourdes.
Davide Errico

I giorni di pellegrinaggio trascorsi a Lourdes sono stati un concentrato di emozioni contrastanti. Camminare attraverso le diverse zone del Santuario e tra i corridoi dell’Accueil non è sempre stato facile. Vedere così tante persone sofferenti può generare tristezza e mille domande senza risposta. Vedere, però, anche solo un sorriso sul volto di una persona in difficoltà, ma, soprattutto, sapere di averglielo donato con un semplice gesto riempie il cuore di immensa felicità. Mi sono sentita apprezzata, cercata ed amata. Ora che sono tornata, sono soddisfatta e realizzata come non mai per il mio servizio e per aver lasciato un pezzo di me stessa nei cuori di chi ho aiutato, come loro hanno fatto con me. Questa esperienza mi ha resa ricca dentro. Un particolare ringraziamento va a Don Andrea che mi ha dato la possibilità di vivere tutto questo.
Alice Bestetti