Dal 22 al 29 febbraio 2020

Le uscite didattiche sono una grande occasione per allargare gli orizzonti delle nostre conoscenze attraverso l’incontro con culture differenti. Per questo motivo proponiamo per le classi IV e V del nostro liceo la visita d’istruzione in America. Il programma prevede non solo la visita ai luoghi, ai monumenti, come il memoriale “11-09” che ha segnato la storia del nuovo millennio; o l’università di Harvard, la più antica istituzione universitaria degli Stati Uniti fondata nel 1636; ma anche l’incontro con testimoni che ci spiegheranno la cultura e lo stile di vita americano. Sarà anche l’occasione per approfondire l’uso della lingua inglese


PROGRAMMA


1° giorno - sabato 22 Febbraio

GORLA MINORE - AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – BOSTON
Ritrovo dei Signori partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Boston (via New York). All’arrivo trasferimento con mezzi pubblici in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento. 

2° giorno- domenica 23 Febbraio

BOSTON
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita libera della città. Visita della zona coloniale, Faneuil Hall e Quincy Market, la culla della civiltà americana, l’Old State House, dove avvenne il massacro di Boston, le case ‘Bostoniane’ che caratterizzano le zone di Beacon Hill Back Bay, dove è evidente il contrasto fra la vecchia e la nuova Boston. Si prosegue per Mount Vernon Street e Louisburg Plaza ancora illuminate da lampade a gas, originali del periodo, la zona Copley Square, interessante per la varietà della sua architettura con la Chiesa della Trinità. Si ammira John Hancock Tower, l’edificio più alto del New England, la Boston Public Library con una delle più grandi collezioni di letteratura ispano-americana e Newbury Street, zona di gallerie, negozi alla moda e caffetterie in stile parigino. Pranzo libero. La visita prosegue con l’esterno del Museo di Belle Arti, Fenway Park, tristemente famoso per lo Strangolatore di Boston, il quartiere North End o Piccola Italia, l’area di Charlestown, la Madre delle Università, nel cui campus si è tenuta la battaglia di Bunker Hill che ha contribuito all’indipendenza. Si raggiunge il porto dove si trova la USS Constitution, una delle prime navi della forza navale americana del 1797 e l’Acquario di Boston. Celebrazione della Santa Messa. Cena libera e pernottamento.

3° giorno - lunedì 24 Febbraio

BOSTON - CAMBRIDGE - NEW YORK
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento libero a Cambridge per visitare l’università di Harvard, la più antica istituzione universitaria degli Stati Uniti fondata nel 1636. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento con pullman di linea a New York. All’arrivo sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.


4° giorno - martedì 25 Febbraio

NEW YORK
Prima colazione in hotel. Al mattino giornata dedicata alla visita libera di Harlem. Possibilità di assistere ad una Messa Gospel, celebrazione unica che vi riempirà di emozione. Pranzo libero. Nel pomeriggio potrete percorrere il Museum Mile dove si trovano il Guggenheim e il Metropolitan Museum. Visita libera. Proseguimento verso la Fifth Avenue, una delle vie più famose del mondo. Cena libera. Pernottamento in hotel.


5° giorno - mercoledì 26 Febbraio

NEW YORK
Prima colazione in hotel. Visita all'isola di Manhattan per ammirare lo skyline, la Statua della Libertà, Ellis Island, l'isoletta dove nel 1800 sostavano gli emigranti in quarantena, la zona pedonale di South Street Seaport, il ponte di Brooklyn e il palazzo di vetro delle Nazioni Unite. Pranzo libero. Proseguimento della visita alla scoperta di New York: la zona di Upper Manhattan ammirando dall'esterno la Grand Central Station, Central Park West, il Lincoln Center, la grande Cattedrale di St. John The Divine, mix di neoromanico e neogotico, e la Grant's Tomb. Cena libera. Pernottamento in hotel.


6° giorno - giovedì 27 Febbraio

NEW YORK  
Prima colazione in hotel. Giornata di visita della città: Lower Manhattan e Union Square, il quartiere di Soho, il più ambito dagli artisti, Chinatown, Little Italy, il Lower East Side, l'East Village e Ground Zero con visita al memoriale 11-09. Pranzo libero. Nel pomeriggio conclusione delle visite libere. Cena libera. Dopo la cena possibilità di salita sull'Empire State Building per ammirare lo spettacolare panorama di New York illuminata. Pernottamento in hotel.

7° giorno - venerdì 28 Febbraio

NEW YORK - AEROPORTO DI MILANO 
Prima colazione in hotel. Al mattino conclusione delle visite. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento con mezzi pubblici all’aeroporto di New York per il volo di rientro in Italia. Cena e pernottamento a bordo.

8° giorno - sabato 29 Febbraio

ARRIVO A MILANO MALPENSA – GORLA MINORE
Arrivo in mattinata all’aeroporto di Milano Malpensa.



 
Salva Segnala Stampa Esci Home