La primaria al museo della scienza di Milano

Un’uscita scoppiettante è stata vissuta dagli alunni della Scuola Primaria al Museo della Scienza di Milano

Per le classi Seconde la mattinata è iniziata con un percorso tra i mezzi di trasporto che ci hanno accompagnati tra passato e presente: carrozze tram e treni a vapore, galeoni e sottomarini, transatlantici. Le domande e riflessioni sono state diverse, dal diverso modo di muoversi nel corso del tempo alle finalità del trasporto via terra, mare e cielo per non dimenticare l’imponenza di alcuni mezzi di trasporto più o meno recenti.
La mattinata ha poi preso una diversa “piega” entrando nel laboratorio delle bolle di sapone. Come si creano? Quali sono le forme che possono assumere? Come riflettono la luce? Spazio alla didattica e al divertimento... Da neofiti ad esperti creatori di magiche bolle dai mille riflessi.

Le classi Prime e Terze, della scuola primaria, hanno avuto la possibilità di vivere una bellissima esperienza al Museo della scienza e della tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano.
Fra treni, turbine, pale di mulini, i ragazzi sono andati alla ricerca della "matematica nascosta" in ogni oggetto e in ogni funzione, mentre con semplici cannucce e connettori si sono divertiti a scoprire gli elementi geometrici che regolano anche le più complesse strutture architettoniche. Un'esperienza istruttiva, divertente e affascinante!!!

La classe Quarta ha partecipato ad un laboratorio di robotica con il Lego, anticipazione del corso di robotica che verrà proposto a tutti in Collegio nel mese di gennaio.
I bambini hanno programmato il percorso dei robot e si sono divertiti a correggere e cambiare direzioni con il programma a computer.

La Classe Quinta ha vissuto un'esperienza intensa al Museo: ha sperimentato l'energia rinnovabile! Quante domande e quante scoperte attraverso un laboratorio pratico e molto divertente!
Nella seconda parte della visita, gli alunni hanno potuto fare "un viaggio" nello spazio: telescopi, satelliti e infine "un pezzo di Luna" conservato in una sfera di resina, sono stati, insieme ai bambini, i protagonisti di questa avventura.

Come sempre il museo Leonardo Da Vinci non delude offrendo proposte interessanti.