Quaresima 2020

QUARESIMA 2020

“Come albero piantato lungo corsi d’acqua”

L’albero, per crescere robusto e forte, deve avere delle radici profonde che si nutrono di un terreno fertile e ricco di acqua. Senza l’acqua l’albero rinsecchisce e muore.

In questo anno scolastico nel quale stiamo scoprendo l’importanza di irrobustire le nostre “radici”; il periodo quaresimale aiuterà i nostri studenti a scoprire quali siano le “fonti” capaci di dissetare la sete di verità di ogni uomo.

Il motto scelto per questa quaresima: “Come albero piantato lungo corsi d’acqua” è preso dal terzo versetto del primo Salmo della Bibbia che traccia la personalità dell’uomo retto e saggio che sa nutrire la sua vita alle sorgenti della Salvezza. (L’uomo che medita la parola del Signore) Sarà come albero piantato lungo corsi d’acqua, che darà frutto a suo tempo e le sue foglie non cadranno mai; riusciranno tutte le sue opere. (Salmo 1,3).

La sete di verità che ogni uomo porta in sé, trova il suo compimento solo in Dio origine di ogni

Sapienza.

Il cammino quaresimale sarà l’occasione per aiutare i nostri studenti a comprendere attraverso lo studio, l’informazione, la vita spirituale l’importanza della ricerca della Verità la sola che disseta e nutre contro ogni ignoranza e insipienza.

La settimana del libro si configurerà come una vera e propria occasione per riscoprire la bellezza della ricerca della verità attraverso la lettura.

La riscoperta del battesimo, dono gratuito di Dio, sarà l’occasione per comprendere come la testimonianza cristiana non possa prescindere dalle nostre radici cristiane

Il cammino quaresimale si concluderà con la grande celebrazione pasquale di sabato 5 Aprile con la processione delle Palme, la celebrazione della S. Messa e la festa pasquale.

Il programma ricco di iniziative spirituali, caritative e culturali vuole stimolare ciascuno di noi a vivere questi giorni come un tempo propizio.

Vi auguro di vivere questi giorni come l’occasione propizia per saziare la sete di verità.

Don Andrea Cattaneo