ARCHIVIO NEWS 2017-2018

   

 

17/07/2018 Vai al dettaglio
70° Campestrin Messa con l'Arcivescovo di Milano
lunedì 13 agosto, ore 12:00 Mons. Delpini celebra l'Eucarestia di ringraziamento


La felice intuizione di Don Oreste di acquistare una casa per i soggiorni estivi degli studenti del Collegio è diventata il punto di riferimento di molte parrocchie, movimenti ed associazioni che scelgono di trascorrervi alcuni giorni in inverno e in estate. Negli anni ospiti illustri hanno soggiornato nella nostra struttura: dai reali del Belgio, all’onorevole Aldo Moro presidente del Consiglio e numerosi sacerdoti e vescovi tra tutti ricordiamo i Cardinali Nicora, Corti, Martini e Tettamanzi che sostarono per celebrare l’Eucarestia nei mesi estivi.

05/07/2018 Vai al dettaglio
Confermata la Dote per le paritarie
Pubblichiamo un articolo apparso su Avvenire


Lo scorso anno, più di 23mila famiglie hanno ricevuto il Buono scuola e 80mila i contributi per l’acquisto dei libri

02/07/2018 Vai al dettaglio
English Camp
Da lunedì 3 a venerdì 7 settembre 2018


Un vera full immersion nella lingua inglese prima di iniziare il nuovo anno scolastico con insegnanti madre lingua e gli animatori del Rotondi.

22/06/2018 Vai al dettaglio
Gita alla Fondazione Minoprio
Giovedì 14 giugno l'Infanzia alla scoperta della coltivazione degli ortaggi


UN percorso con un’esperienza pratica di semina e rinvaso di una piantina di basilico. Dopo il pranzo al sacco, un momento di gioco negli splendidi campi del parco e poi di nuovo sul pullman per il viaggio di ritorno.

22/06/2018 Vai al dettaglio
Tornei Collegi Arcivescovili
Venerdì 27 aprile, Collegio Villoresi Monza


I licei della Diocesi di Milano si sono sfidati in diverse discipline sportive: calcio a 7 maschile, pallavolo misto, e pallacanestro 3vs3.

21/06/2018 Vai al dettaglio
Incontro nuove Prime!!!
Giovedì 21 giugno, ore 18:00


Incontro conclusivo del "Rotondi Style" e occasione per rinnovare simbolicamente il patto educativo scuola/famiglia e per condividere alcuni tratti essenziali del nostro stile educativo.

21/06/2018 Vai al dettaglio
Materiale didattico
Indicazioni per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado


Pubblichiamo le indicazioni per il materiale didattico che le Maestre della Scuola Primaria e i Professori della Scuola Secondaria di I grado hanno preparato per il priossimo anno scolastico 2018-19.

21/06/2018 Vai al dettaglio
Giochi sportivi studenteschi
Con le scuole superiori della provincia di Varese


Le gare sono state avvincenti, cariche di tensione e i partecipanti hanno dato il meglio di sé, gareggiando fino allo sfinimento per portare il proprio istituto scolastico ai vertici della classifica.

20/06/2018 Vai al dettaglio
Esami di Stato Maturità 2017/2018
Il saluto e il ringraziamento del Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti


Voglio ringraziare tutti, proprio tutti, coloro che operano nel mondo della scuola per il lavoro portato avanti con dedizione e senso di responsabilità. Un lavoro sempre rivolto alla formazione dei ragazzi.

18/06/2018 Vai al dettaglio
Oxy.gen
Potenziamento in ambito scientifico-tecnologico


i ragazzi delle classi 2ª e 3ª della Scuola Secondaria di I grado si sono recati a Bresso per visitare il Parco Nord e assistere presso il museo Zambon ad alcuni approfondimenti e giochi interattivi riguardanti l’uso dell’ossigeno da parte degli esseri viventi.

15/06/2018 Vai al dettaglio
Salti, tuffi, percorsi, cerchi, corde, tunnel ...
Sintesi del lavoro di psicomotricità all'Infanzia


È così che per magia tutto si trasformano con la fantasia! I cuscini possono formare un treno carico di valige per andare al mare e poi, insieme ad un cerchio e a una corda diventano il camion di un pompiere da guidare a tutta velocità per andare a spegnere un incendio.

15/06/2018 Vai al dettaglio
Corri, salta, lancia
Martedi 8 maggio, Campo sportivo di Uboldo


La nostra seconda media, nonostante l’intenso caldo, si è impegnata duramente in tutte e 4 le prove atletiche, riservandosi un meritatissimo terzo posto e, durante la premiazione, la consegna di una coppa.

14/06/2018 Vai al dettaglio
In viaggio verso la conoscenza di me!
Valle Olona Summer Camp 2018


La Sport+, in collaborazione con il Collegio Rotondi, Coop. Energicamente, con le Associazioni Sportive del territorio, organizza dall'11 giugno al 7 settmbre 2018 il Camp Estivo.

14/06/2018 Vai al dettaglio
Corsi di recupero
Ultime due settimane di giugno


per gli alunni che dovranno sostenere l’assolvimento del debito formativo e/o colmare eventuali lacune evidenziatesi nel corso dell’anno scolastico.

14/05/2018 Vai al dettaglio
Programma Festa di Fine Anno
Dal 19 al 26 maggio 2018


Una bella occasione per vivere Collegio attraverso il gioco, il pranzo, la preghiera e gustando con il cuore il racconto del cammino percorso in un anno.

14/05/2018 Vai al dettaglio
Overland
Sabato 19 maggio 2018 - ore 19:30, Aulamagna


L’incontro aperto a tutti, sarà l’occasione per conoscere da vicino e comprendere la ricchezza dell’entrare in contatto con culture e tradizioni di popoli a noi lontani.

14/05/2018 Vai al dettaglio
Festa di fine anno scolastico
Dal 19 al 26 maggio 2018


La festa è l’occasione per sottolineare l’importanza della sinergia educativa che deve esserci tra scuola e famiglia. Vorremmo offrirvi la possibilità di condividere con i vostri figli una bella occasione per passare del tempo con loro attraverso il gioco, il pranzo, la preghiera e gustando con il cuore attraverso l’ascolto il cammino che hanno percorso.

16/04/2018 Vai al dettaglio
Progetto legalità
La Guardia di Finanza incontra gli studenti


Gli agenti dopo aver spiegato quali siano i principali compiti della Guardia di Finanza, hanno aiutato i ragazzi a comprendere meglio il concetto di legalità.

26/04/2018 Vai al dettaglio
Annuale ritrovo Ex-alunni ed Ex-Professori
Sabato 19 maggio 2018


Il ritorno in collegio è dunque una preziosa occasione per essere riconoscente del cammino compiuto e per fare memoria degli anni trascorsi.

12/04/2018 Vai al dettaglio
Campus estivo in Sicilia
Dal 2 al 9 luglio a Castellaccio del Golfo (Scopello)


La proposta vuole coniugare l’approfondimento delle lingue straniere con l’esperienza della condivisione del tempo libero. Sono previste attività di studio e di gioco separate per i bambini della Primaria e per i ragazzi della Secondaria, mentre si condivideranno i momenti del pranzo, della cena e alcuni momenti di animazione.

11/04/2018 Vai al dettaglio
Auguri di Pasqua
a Pasqua vince il profumo


Tenerezza, dedizione, cura e passione sono alla base del nostro educare, del nostro istruire come ricorda il motto del nostro collegio “erudire et edocere” L’educazione è l’arte della tenerezza e della dedizione, l’educazione è ben più dell’istruzione! Per istruire basta studiare e riportare agli alunni delle nozioni, per educare occorre vivere! La nostra scuola deve tornare a spargere profumo: di sapienza, di speranza, di lealtà! Ma per poterlo fare occorre ristabilire la giusta alleanza educativa dove ciascuno riconosce il proprio ruolo senza invadere il campo altrui!

11/04/2018 Vai al dettaglio
Fare del bene… fa bene!
Volontariato, Lourdes 2018


Per la prossima estate proponiamo agli studenti liceali una settimana di volontariato presso il Santuario di Lourdes a stretto contatto con le persone bisognose.

10/04/2018 Vai al dettaglio
Progetto continuità Infanzia
Sei incontri per conoscere la Scuola Primaria


I bambini con le maestre svolgeranno laboratori didattici e attività per conoscere le materie scolastiche.

10/04/2018 Vai al dettaglio
Ospitalità estiva di studenti americani
3 o 6 settimane dall’11 giugno al 22 luglio 2018


Il Collegio in collaborazione con la Dante Alighieri Society-Michigan Chapter, promuove un’opportunità di accoglienza in famiglia di giovani americani tra i 18 e i 25 anni bilingue o di madrelingua inglese.

10/04/2018 Vai al dettaglio
Rotondi Talent
Venerdì 13 aprile ore 21:00, aula magna del Collegio




09/03/2018 Vai al dettaglio
Pasqua del Rotondi
Sabato 24 marzo 2018 dalle ore 16:00.


Dopo il grande successo dello scorso anno sarà l'occasione per la grande famiglia del Collegio di vivere un pomeriggio straordinario tra gioco e preghiera tra amici

09/03/2018 Vai al dettaglio
L'aria
Dopo l’Acqua e il Fuoco


Questo elemento non vuole solo essere un oggetto di attenzione, fonte di scoperta, occasione per sentire, esplorare, incuriosire… ma anche elemento fondamentale per stimolare l’immaginazione e l’espressione di sé

07/03/2018 Vai al dettaglio
I cinque sensi e la frutta
Laboratorio sensoriale nel progetto frutta nelle scuole


Grande stupore e curiosità con un pizzico di diffidenza iniziale, hanno scandito questo percorso.

07/03/2018 Vai al dettaglio
Approfondimenti al libro di Giobbe
Ciclo di incontro al termine del Corso Biblico


Il male, il dolore, la sofferenza sono realtà con cui ogni uomo e tutta l’umanità hanno sempre dovuto fare i conti. Il tentativo che in ogni epoca le persone pensanti hanno attuato è quello di sporgersi sul loro abisso, per tentare di capirne i meccanismi

05/03/2018 Vai al dettaglio
Una parola da custodire
Don Andrea accompagna i bambini dell'Infanzia verso la Pasqua


Il rettore ha spiegato ai bambini il particolare dell’affresco di Giotto (Bacio di Giuda – Cappella degli Scrovegni) scelto come immagine simbolo della Quaresima e l’espressione di Gesù “Amico per questo sei qui”

27/02/2018 Vai al dettaglio
Firefighters to the Rescue
Guarda il video della mattina di festa all'Infanzia


I piccoli Bruchi travestiti da fiamme e le Coccinelle da pompieri con i costumi che hanno realizzato insieme alle maestre nelle settimane precedenti

27/02/2018 Vai al dettaglio
Stupore e meraviglia
Ultimo atto della settimana del libro 2018


Protagonisti i bambini che hanno ascoltato la lettura animata che poi si sono divertiti partecipando ad un laboratorio creativo dove hanno potuto sperimentare varie tecniche per costruire il loro appiccichino.

22/02/2018 Vai al dettaglio
Lo sport per unire
Secondo Happy Hour per i ragazzi del Liceo


Gli alunni presenti hanno potuto giocare a tennis con alcuni dei membri dell’associazione “Mettiamoci in gioco”, o a pallacanestro con i ragazzi di “Società Dolce”.

21/02/2018 Vai al dettaglio
Fiaba animata
Sabato 24 febbraio alle ore 16:00 nel salone dell'Infanzia


Leggeremo "Appiccichino" e "Lara, Mara e Sara" con Alessandra Avanzi l'autrice e a seguire laboratorio con l'illustratrice Anna Tempra Gabbiati.

21/02/2018 Vai al dettaglio
Settimana scientifica
Dal 26 febbraio al 2 marzo per i ragazzi del Triennio del Liceo


I docenti dello Scientifico organizza una serie di incontri ed eventi peril potenziamento dell'ambito scientifico, l'orientamento universitario e l'approfondimento nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro.

22/02/2018 Vai al dettaglio
Cinderella bigfoot
Seconda rappresentazione del Drama Lab


Prosegue con ottimi risultati il laboratorio pomeridiano dei ragazzi della classe PRIMA della Scuola Secondaria di I grado sezione VIECOLARE

20/02/2018 Vai al dettaglio
Far musica giocando
Educazione musicale per una crescita armonica


In un articolo pubblicato sul portale OggiScuola.it il noto musicista Ezio Bosso sottolinea come la musica alla scuola dell’Infanzia sia “fondamentale per incuriosirci nei confronti del mondo”. La Scuola dell’Infanzia del Collegio Rotondi ha da sempre incluso nella propria offerta formativa il percorso di propedeutica musicale.

20/02/2018 Vai al dettaglio
Esplosione di colore, pittura-ceramica-tessuti
Mostra di Gianluca Somaschi dal 19 al 24 febbraio 2018


Poliedrico artista milanese, che mediante un attento uso dei mezzi espressivi, ha orientato la propria indagine alla scoperta delle innumerevoli possibilità che lo strumento creativo offre per analizzare la realtà circostante.

19/02/2018 Vai al dettaglio
Amico per questo sei qui!
Proposta pastorale Quaresima 2018


In questo anno scolastico nel quale stiamo scoprendo la nostra preziosità dinnanzi a Dio Padre, la Pasqua ci ricorda che la nostra amicizia con Dio non viene meno nel momento dei nostri errori.

19/02/2018 Vai al dettaglio
Appiccichino
Sabato 24 febbraio 2018 ore 16.00


L'autrice Alessandra Avanzi presenterà due testi che affrontano con toni leggeri, delicati e ironici i temi del legame tra genitori e bambini anche nelle situazioni più complesse leggeremo insieme “Appiccichino” e a seguire i bambini dai 3 agli 8 anni potranno partecipare al laboratorio creativo condotto da Anna Tempra Gabbiati

15/02/2018 Vai al dettaglio
Gianluca Somaschi
Pittore, scultore, scenografo


Ha lavorato anche nel campo cinematografico, pubblicitario e delle fiction televisive. Da diversi anni è impegnato come scenografo/arredatore in particolare per le produzioni di Antonio Ricci a Mediaset, tra cui “Striscia la Notizia”, “Paperissima Sprint” e per la rubrica “Paesi Paesaggi” curata da Davide Rampello.

15/02/2018 Vai al dettaglio
I ragazzi incontrano l'arte
Gianluca Somaschi e gli alunni del Collegio


In occasione della settimana del libro, lunedì 19 febbraio dalle ore 09:00 alle ore 11:00 l'artista racconterà la sua esperienza personale di pittore, scultore, scenografo.

15/02/2018 Vai al dettaglio
Settimana del libro 2018
Programma eventi dal 19 al 24 febbraio


Appuntamenti per ogni età. Ciascuno si senta personalmente invitato a visitare la nostra biblioteca, le mostre allestite e a partecipare alle conferenze o assistere alle attività proposte

09/02/2018 Vai al dettaglio
Minibasket Draghi Valle Olona
Open day venerdì 16 febbraio Palestra del Collegio


Dalle ore 10.00 alle 11.00: lezione aperta e gratuita per nati nel 2009/2008/2007/2006 • Dalle ore 11.00 alle 12.00: lezione aperta e gratuita per nati nel 2010/2011/2012

09/02/2018 Vai al dettaglio
Sport e disabilità: una sfida vincente
Martedì 20 febbraio dalle ore 16:00


Avremo la possibilità di giocare a TENNIS e a PALLACANESTRO con alcuni ragazzi e adulti con disabilità, accomunati dalla passione per lo sport.

08/02/2018 Vai al dettaglio
PresentiamoCI ...
La 5ª Primaria a lezione di Storia dell'Arte


La classe ha partecipato con entusiasmo e curiosità, soprattutto nel laboratorio creativo che li ha portati a realizzare la carta d’identità dell’opera e a scrivere un breve commento riassuntivo dell’esperienza.

06/02/2018 Vai al dettaglio
Tu sei prezioso ai miei occhi
Storie di uomini e donne che hanno fatto della loro vita un dono per tutti noi


Il lavoro interdisciplinare che ha visto coinvolte diverse materie scolastiche si è concretizzato nella realizzazione di alcuni pannelli esposti nel quadriportico del Collegio che possono essere letti con calma per una riflessione personale.

06/02/2018 Vai al dettaglio
Giornata della Memoria
I ragazzi della Secondaria di I grado impegnati in una serie di riflessioni


Ricordare ciò che è accaduto non vuole generare solo solidarietà, ma consapevolezza che il male non si debba ripetere, e che esso si annida oggi nel più piccolo gesto di offesa verso l'altro, in ogni situazione in cui non si sceglie di essere liberi dall'odio e dal disprezzo.

05/02/2018 Vai al dettaglio
For a Better Future
La 2ª Liceo in Lettonia dal 5 al 11 febbraio 2017


I ragazzi partecipano al progetto Erasmus+ nel quale si parlerà di Entrepreneurship e alternanza-scuola lavoro.

02/02/2018 Vai al dettaglio
Corso di aggiornamento post graduate per osteopati, fisioterapisti, chiropratici e medici
Al Rotondi il professor Pierre Therbault


Gli obiettivi del corso sono quelli di offrire agli studenti uno strumento pratico ed efficace per la valutazione e il trattamento dei disturbi del rachide ed una corretta comprensione della metodologia diagnostica e delle tecniche di trattamento.

01/02/2018 Vai al dettaglio
Progetto Transition
La quinta primaria si prepara alla secondaria


Partendo dalla conoscenza di Keith Haring, pittore e writer statunitense, molto apprezzato dai ragazzi grazie alla sua arte stilizzata e minimalista, gli alunni, armati di tempere e pennelli, hanno reinterpretato alcune delle sue opere.

31/01/2018 Vai al dettaglio
Drama Lab
Il teatro in lingua inglese dei ragazzi di 1ª media veicolare.


I ragazzi migliorano l'inglese divertendosi attraverso la mimica, le espressioni facciali, costumi, letture animate e vere e proprie rappresentazioni. “Room on the broom”, la prima rappresentazione che ha raccolto tanto entusiasmo e molti applausi.

31/01/2018 Vai al dettaglio
Libriamo - Settimana del libro
Dal 19 al 24 febbraio 2018


Un occasione per stimolare alunni e famiglie al desiderio di riaccostarsi alla lettura e alla frequentazione della biblioteca come luogo di ricerca, di studio e di approfondimento.

31/01/2018 Vai al dettaglio
Gruppo Chierichetti
Una nuova proposta pastorale per i ragazzi delle Primaria e Medie


In queste settimane un’altra iniziativa è partita nella nostra scuola, ossia il corso per chierichetti. Questa iniziativa voluta e sostenuta dal Rettore è partita con l’aiuto di tre ragazzi di prima liceo e coinvolge bambini e ragazzi appassionati che hanno deciso di aiutare il don Andrea ad animare le messe che ci saranno fino alla fine dell’anno.

30/01/2018 Vai al dettaglio
Funny Camp 2018
Venerdì 16 febbraio 2018


La proposta è rivolta a tutti i ragazzi che frequentano gli Istituti Scolastici chiusi per le festività di carnevale. I bambini e i ragazzi verranno affidati a personale qualificato che li coinvolgerà in attività ludiche, sportive e culturali (laboratori).

26/01/2018 Vai al dettaglio
Incontro didattico sulle sostanze psicotrope
Intervento della Dott.ssa Cristina Pozzato


Interessantissima la lezione su un argomento che riguarda noi ragazzi della terza secondaria di primo grado, ma in generale tutti coloro che si vogliono informare per evitare di trovarsi in situazioni gravissime, se non irreparabili.

24/01/2018 Vai al dettaglio
Il sacchetto di biglie
Giornata delle Memoria 2018


Oltre alle attività didattiche già previste nella programmazione scolastica i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado e del biennio del Liceo partecipare alla proiezione del film “Il sacchetto di biglie”

24/01/2018 Vai al dettaglio
Invito alla lettura
Lo scientifico e linguistico alla scoperta della biblioteca


A partire da gennaio 2018, saranno proposte diverse iniziative per ogni classe del Liceo, per incentivare l’uso della biblioteca e la pratica della lettura. Gli incontri avranno luogo presso la “Biblioteca Lina Airoldi” del Collegio Rotondi.

24/01/2018 Vai al dettaglio
BookCrossing
Da Febbraio al bar del Rotondi


La parola significa “incrocio di libri” ed è il nome che è stato attribuito a un’iniziativa nata in America tra il 1999 e il 2001 con l’intenzione di creare uno spontaneo scambio di libri.

19/01/2018 Vai al dettaglio
La quinta primaria a teatro
Due spettacoli a febbraio


Al Trebbo per AVE CAESAR alla scoperta dei Romani e a Busto per Robin Hood in lingua inglese.

19/01/2018 Vai al dettaglio
Patterns of nature
La Scuola Media alla ricerca di geometrie e regolarità nella natura


I ragazzi hanno saputo riconoscere e fotografare la bellezza che la natura ci offre davanti agli occhi nella vita di tutti i giorni, e la scuola è stata premiata con il terzo posto al concorso!!!

19/01/2018 Vai al dettaglio
La matematica con la lim e tablet
Esercitazioni più rapide ed efficaci


Al Liceo Scientifico la matematica si spiega con l'utilizzo del tablet e della LIM, in questo modo i ragazzi sono più partecipi e protagonisti della lezione, che risulta essere più chiara e accattivante.

18/01/2018 Vai al dettaglio
Settimana bianca 2018
Da lunedì 5 a domenica 11 marzo 2018 per Primaria e Secondaria di I grado


La vita comunitaria - con le sue regole e i suoi tempi - lo sport, la crescita culturale e la preghiera sono gli “ingredienti” di queste giornate in montagna.

17/01/2018 Vai al dettaglio
I tornei della Scuola Media
Calcio, pallavolo e basket, scacchi, scala 40, calcio balilla, ping-pong, trivial …


L'intervallo tra le lezioni del mattino e quelle del pomeriggio è un occasione importante per stare bene con i compagni raggiungere un obiettivo condiviso, senza l'ansia vincere a tutti i costi.

15/01/2018 Vai al dettaglio
Test Inglese Veicolare
Venerdì 26 gennaio e giovedì 1 febbraio 2018


Prima sessione dei test orientativi per l'ammissione alla sezione VEICOLARE della classe 1ª della Scuola Secondaria di I grado che inizierà a settembre 2018.

15/01/2018 Vai al dettaglio
Tchoukball
Una lezione particolare al Liceo


La collaborazione di tre atleti provenienti dalla squadra “Carpe Diem” di Caronno Pertusella ha aiutato i nostri allievi ad approcciarsi ad un nuovo rapido gioco che non permette distrazioni.

10/01/2018 Vai al dettaglio
Scambio culturale a Corfù
La 1ª Liceo in Grecia dal 20 al 25 aprile 2018


Il nostro Collegio e il Liceo di Atene si incontreranno a Corfù e avranno l’occasione di visitare l’isola e apprezzarne l’alto valore culturale oltre a vivere momenti di attività didattica, di svago e socializzazione in un clima internazionale.

10/01/2018 Vai al dettaglio
El Rotondi
Il giornalino in spagnolo dei ragazzi di 1ª linguistico


Il primo numero contiene racconti di viaggio, recensioni di videogiochi, una ricetta natalizia, consigli per il trucco di capodanno e i disegni natalizi vincitori del concorso dedicato alle scuole elementari.

10/01/2018 Vai al dettaglio
Russo e cinese al Liceo
Nell' open day di sabato 20 gennaio saranno presentate le novità


Non basta conoscere la lingua di un paese, ma è fondamentale conoscere anche le tradizioni e la cultura per poter interloquire con gli abitati di un determinato paese, per questo non ci si limiterà all'insegnamento della lingua ma sarà introdotto nel percorso didattico anche l’insegnamento culturale del paese.

09/01/2018 Vai al dettaglio
Percorso di Archeologia
sette incontri il martedì dalle 13:45 alle 15:30


Il laboratorio pomeridiano extrascolastico è stato pensato con la modalità creativa per accompagnare i bambini a scoprire attraverso attività e giochi il ruolo e il compito dell’archeologo.

08/01/2018 Vai al dettaglio
Terzo Open Day
Sabato 20 gennaio 2018


Occasione per conoscere la proposta dell'inglese veicolare dalla Scuola dell'Infanzia, potenziato nella Primaria e arricchito nella Secondaria di I grado. Al Liceo Scientifico da settembre ci sarà informatica e affiancato dal nuovo Liceo Linguistico interculturale.

21/12/2017 Vai al dettaglio
L’annuncio ai pastori
Jacopo da Bassano (1558)


Carissimi, vorrei donarvi una semplice spiegazione del dipinto che ho scelto come immagine augurale: desidero offrirvi così anche uno spunto di riflessione in preparazione al Santo Natale.

21/12/2017 Vai al dettaglio
Possiate anche voi diventare annunciatori di buone notizie
Gli auguri di Natale del Rettore don Andrea Cattaneo


Carissimi, più che mai abbiamo bisogno di annunciatori di buone notizie! La gioia del Vangelo ci invita a trasmettere la positività e la fiducia in ogni luogo che abitiamo. Compito primario della scuola è quello di educare le nuove generazioni ad essere annunciatori del Vero, del Bene e del Bello.

21/12/2017 Vai al dettaglio
Campestre Primaria e Medie
Martedì 21 novembre campone


Ecco le classifiche con gli ordini di arrivo.

20/12/2017 Vai al dettaglio
A scuola rugby
Ivan di Gaetano maestro e fondatore della Rosafanti


Altro incontro apprezzato moltissimo dagli studenti che, lezione dopo lezione, possono allargare il loro bagaglio culturale scoprendo e praticando nuovi sport.

20/12/2017 Vai al dettaglio
Lezione di kickboxing
Tommaso Gianni, cintura nera di primo grado e Marco Chiarelli, maestro in poche ore hanno presentato i fondamentali della disciplina


La proposta ha incuriosito moltissimo gli alunni che successivamente si sono cimentati con piccole esercitazioni a coppia che hanno divertito tutti!

20/12/2017 Vai al dettaglio
Tutor al Liceo
Da lunedì 8 gennaio al via il servizio extrascolastico


Tutor esperti e selezionati accompagnano gli studenti nello studio personale pomeridiano con lo scopo di colmare le lacune e di aiutarli nell'approfondimento delle materie.

20/12/2017 Vai al dettaglio
Le prime liceo tre giorni a Maccagno
Il racconto di Filippo sull'esperienza di scuola e vita comune


Sono stati giorni che ci sono serviti per migliorare i rapporti tra di noi e anche per approfondire alcuni temi scelti dal Don. Come lavoro, servizio e preghiera, che saranno importanti nel corso dei cinque anni di cammino che ci attendono.

20/12/2017 Vai al dettaglio
Tre giorni di vita comune a Courmayeur
Per i ragazzi di prima media una scuola diversa


Camilla racconta che sono stati giorni intensi e divertenti perché tutti hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio e di condividere momenti di gioco e di riflessione.

18/12/2017 Vai al dettaglio
Lezioni Aperte
Martedì 19 dicembre 2017


Nell'ambito del percorso di orientamento proposto dal nostro istituto viene offerta la possibilità di prendere parte a lezioni aperte al Liceo Scientifico e al Liceo Linguistico

14/12/2017 Vai al dettaglio
Consegna diplomi di Maturità
In occasione della Festa dell'Immacolata 2017


Non si è trattattato semplicemente di un atto formale o un semplice rito ma una vera e propria cerimonia difronte a molti alunni, genitori, docenti e amici del Collegio ai quali presentare i nostri liceali che hanno raggiunto un importante traguardo della loro carriera scolastica.

13/12/2017 Vai al dettaglio
Ripercorrendo i passi di Chiara e Francesco
La 4ª e la 5ª Primaria ad Assisi


I bambini hanno potuto visitare luoghi di immenso valore storico, culturale e religioso come San Damiano, le Basiliche dedicate ai santi e l'Eremo delle Carceri, godendo delle testimonianze di frati e suore francescani e delle suore di clausura presso il monastero di Sant'Agnese a Montone.

13/12/2017 Vai al dettaglio
Per un Natale di solidariertà
Raccolta viveri a favore della Caritas Cittadina


Negli ultimi giorni di Avvento si intensifica la proposta pastorale con l'invito alla raccolta viveri per le famiglie in difficoltà seguite dalla Caritas.

12/12/2017 Vai al dettaglio
La Mancha de Don Quijote
Teatro e laboratorio in lingua spagnola


Lo spettacolo è stato pensato per sviluppare la comunicazione in lingua e la capacità di comprensione dei ragazzi chiamati a essere parte integrante dello spettacolo stesso.

12/12/2017 Vai al dettaglio
E cominciarono a far festa
Il triennio del Liceo ha incontrano i Diaconi 2017


Partendo dalla nascita della loro vocazione e dal racconto della propria vita, e incalzati dalle domande dei ragazzi, si è arrivato a parlare del senso della vita, del dolore, della ricerca del proprio posto del mondo...e non è mancata una lectio sul Vangelo della Samaritana.

11/12/2017 Vai al dettaglio
La 1ª Linguistico a Strasburgo
Visita al Parlamento Europeo dal 12 al 13 dicembre 2017


Nel progetto di studio del Liceo Linguistico riveste grande importanza l’incontro con realtà internazionali. Per questo proponiamo agli studenti la possibilità di visitare la sede del Parlamento Europeo di Strasburgo dove potranno conoscere da vicino il suo funzionamento e le prospettive di lavoro internazionale all’interno della Comunità Europea.

07/12/2017 Vai al dettaglio
Mostra Presepi e Diorami
Allestita nel piano nobile del quadriportico


Giorni e orari di apertura dal 4 al 22 dicembre dalle ore 15:30 alle ore 17:00 • su prenotazione per gruppi e scuole

06/12/2017 Vai al dettaglio
La casa di San Nicola
Inaugurazione Domenica 3 dicembre 2017 ore 15:00


Un'occasione preziosa per piccoli grandi per riscoprire la vera storia di Babbo Natale che trova le sue radici nella vicenda straordinaria del sacerdote e vescovo Nicola.I visitatori potranno ascoltare la storia del santo e visitare la sua casa

05/12/2017 Vai al dettaglio
Messa dell'Immacolata 2017
Guarda il video con le foto della Celebrazione


Il Rettore, don Andrea Cattaneo ha celebrato l'Eucarestia animata dal Coro dei Ragazzi della Scuola Secondaria di I grado diretto dalla prof.ssa Emanuela Roggiani.

05/12/2017 Vai al dettaglio
Grazie a tutti voi!!!
Lettera del Rettore don Andrea in occasione della Festa dell'Immacolata


Il mio personale ringraziamento va a tutte le famiglie, per avere compreso che il Collegio è ben più di una scuola. Questa verità è al centro del nostro progetto educativo, che il mio operato di Rettore sta indicando con chiarezza e sostenendo con decisione.

05/12/2017 Vai al dettaglio
La Sorgente
La nuova cartolibreria del Collegio Rotondi


È stata inaugurata domenica 3 dicembre durante la festa del Collegio e arricchisce i servizi a disposizione degli alunni che potranno trovare libri di testo, di narrativa, ma anche materiale didattico.

05/12/2017 Vai al dettaglio
Grande festa al Rotondi
Celebrata l'Immacolata patrona del Collegio


Una giornata ben riuscita non solo per la grande presenza di alunni, di famiglie e di ex alunni; ma soprattutto per il clima familiare e di festa che si poteva respirare all'interno del collegio.

04/12/2017 Vai al dettaglio
Numeri vincenti
Estrazione Lotteria di Natale 2017


02639 - Smartphone Apple iPhone X *** CR0085 - Premio riservato ai ragazzi *** Classe 3ªA Sc. Secondaria di I grado vincitrice per il maggior numero di biglietti venduti

30/11/2017 Vai al dettaglio
Video Assisi 2017
Alcune immagini per racconta l'uscita didattica


I ragazzi di quarta e quinta della Scuola Primaria hanno vissuto l'uscita didattica ad Assisi dal 23 al 26 ottobre 2017. Il viaggio ha visto momenti di arricchimento culturale e spirituale attraverso la visita di Assisi e dei suoi dintorni. Letteratura, arte, preghiera e storia sono state la cornice delle giornate che hanno vissuto i ragazzi.

29/11/2017 Vai al dettaglio
Frutta e verdura a merenda
La Scuola Primaria ha aderito al programma di educazione alimentare


Il progetto promosso dall’Unione Europea e coordinato dal Ministero dell’Istruzione con lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

24/11/2017 Vai al dettaglio
Elenco premi Lotteria 2017
Aggiornato al 26 novembre


L'elenco dei premi è aggiornato grazie alla collaborazione dei genitori e alla generosità di alcuni amici sponsor

22/11/2017 Vai al dettaglio
Pranzo dell'Immacolata
Iscrizioni entro il 24 novembre in Amministrazione


Domenica 3 dicembre la festa della "grande famiglia" del Rotondi. Invitati alunni, famiglie, docenti, ex-alunni, ex-docenti, amici del Collegio.

22/11/2017 Vai al dettaglio
Pellegrinaggio in Giordania
Terra di incantevole bellezza che abbraccia Fede, Arte, Cultura


Dal 19 al 23 novembre 2017 un viaggio “esperienziale” facendo incontrare i ragazzi con culture e tradizioni diverse della nostra, aprendo in loro il desiderio dell’internazionalizzazione.

22/11/2017 Vai al dettaglio
Regolamento Lotteria di Natale 2017
Estrazione domenica 3 dicembre 2017, ore 17:00


L’estrazione dei premi avverrà presso il Collegio Rotondi e l’elenco dei numeri estratti, abbinati ai relativi premi, sarà disponibile dal giorno 4 dicembre al giorno 15 dicembre 2017.

21/11/2017 Vai al dettaglio
Un’esperienza emozionante e coinvolgente
La Campestre 2017 del Liceo


Il podio ha visto al primo posto della gara biennio-maschile Rossetti di II L.S. e miglior atleta per il secondo anno consecutivo Moneta Stefano IV L.S.

21/11/2017 Vai al dettaglio
Corsa campestre Liceo
Giovedì 2 novembre, Parco Bassetti di Gallarate


Le impressioni di Giulia Magnoni al termine della manifestazione sportiva con altre Scuole Superiori Paritarie.

16/11/2017 Vai al dettaglio
Dai un pugno al bullismo
A scuola di pugilato senza contatto


I ragazzi della classe 5ª della Scuola Primaria durante le ore di corpo movimento e sport per quattro lezioni cercheranno di conoscere e codificare il complesso linguaggio della propria aggressività senza alcun contatto fisico.

16/11/2017 Vai al dettaglio
Festa dell'Immacolata
Domenica 3 dicembre 2017


Anche quest'anno il Collegio inviata alunni, famiglie, docenti, ex-alunni, ex-docenti e amici a vivere una giornata di festa che sarà aperta dalla Santa Messa solenne celebrata dal Rettore don Andrea.

15/11/2017 Vai al dettaglio
Boxe senza contatto
Primo Happy Hour per il liceo, giovedì 16 novembre 2017


All’incontro saranno presenti: Simone Cislaghi, tecnico di pugilato, istruttore e responsabile dell’Asd Pro Fighting Magenta, e Mattia Cammarano di 23 anni, un talento super leggero straordinario, entrato a pieno titolo fra i campioni nazionali.

14/11/2017 Vai al dettaglio
Vita comune per studenti liceali del triennio
Esperienza di condivisione in Collegio 18-19-20-21 dicembre


Proponiamo di vivere alcuni giorni in Collegio sperimentando la bellezza del condividere il tempo extrascolastico con i compagni preparandosi così a vivere la gioia del Natale.

14/11/2017 Vai al dettaglio
3ª e 4ª Primaria due giorni in Collegio
Proposta di ritiro residenziale in preparazione al Natale


Gli alunni saranno ospitati presso le rinnovate camerette del Collegio. Con loro oltre alla Maestra condividerà il momento del Ritiro anche il Rettore.

14/11/2017 Vai al dettaglio
Acqua, fuoco, aria e terra
Quattro elementi per fornire risposte appassionanti alla curiosità dei bambini


Nel mese di ottobre i bambini della Scuola dell'Infanzia sono entrati nel tema della programmazione didattica per l'anno scolastico 17/18

13/11/2017 Vai al dettaglio
Vi annuncio una grande gioia
Proposta pastorale tempo di Avvento 2017


Il tema pastorale dell’Avvento 2017 si inserisce in quello dell’anno, “tu sei prezioso ai miei occhi”. Il progetto vuole aiutare gli studenti a comprendere che il Natale di Gesù porta con sé l’annuncio della prossimità di Dio e il suo desiderio di dimostrare in modo manifesto ed esplicito la preziosità che l’uomo riveste agli occhi del Creatore.

31/10/2017 Vai al dettaglio
Incontro con le professioni
Sei appuntamenti per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro.


I decenti accompagneranno i ragazzi di terza media in un percorso di orientamento ad una scelta consapevole e serena della scuola superiore.

27/10/2017 Vai al dettaglio
Adorazione e confessioni di ottobre
Venerdì 27 ottobre 2017 Cappella Immacolata, 08:30/12:30


Appuntamento mensile con la possibilità di colloquio spirituale e confessioni con don Andrea, Rettore. In cappella dell'Immacolata dal termine della Santa Messa del mattino fino alle 12:30 sarà esposta l'Eucarestia.

27/10/2017 Vai al dettaglio
Scuola & Vita Comune
A Maccagno dal 6 al 9 novembre 2017


Lo stile semplice e sobrio delle giornate comprende: lezioni con i docenti, attività individuali e di gruppo, momenti di gioco libero e camminate pomeridiane.

27/10/2017 Vai al dettaglio
Tre giorni di vita comune
A Courmayeur dal 29 novembre al 1 dicembre 2017


All'inizio dell'anno nel tempo forte dell'Avvento proponiamo ai ragazzi di 1ª della Scuola Secondaria di I grado tre giorni di vita comune che li aiuti a rafforzare il senso di appartenenza alla classe e alla nostra scuola

26/10/2017 Vai al dettaglio
Festival del sacro
Venerdì 27 ottobre 2017 ore 21.00


Giovani: rapporto con le nuove tecnologie/indirizzi per il futuro. Riflessione a cura del Dottor Flavio Merlo e intervento musicale del Coro Gospel Free Angels Voices di Albiolo

26/10/2017 Vai al dettaglio
For a Better Future
Dal 2 al 5 ottobre a Klippan in Svezia terzo incontro internazionale


Presenti tutte le delegazioni per confrontarsi per decidere e impostare il secondo e conclusivo anno del percorso formativo che coinvolge più di trenta studenti provenienti da ogni parte d’Europa

25/10/2017 Vai al dettaglio
Corsi strumento musicale
Accademia Musicale Rotondi 2017-18


Le lezioni di strumento sono individuali ma, per alcuni strumenti, sono previste anche a coppie; hanno cadenza settimanale e la durata può variare da trenta a sessanta minuti in base allo strumento e all’età dell’allievo.

01/09/2017 Vai al dettaglio
Corso di psicomotricità
Da mercoledì 18 ottobre e sarà tenuto dalla dott.ssa Martina Gaiani.


L’educazione psicomotoria all’interno della scuola dell’infanzia svolge un ruolo di importante supporto nella crescita armoniosa del bambino. I bambini vengono considerati nella loro globalità, vengono guidati nel loro gioco.

25/10/2017 Vai al dettaglio
Potenziamento delle lingue
Corsi, laboratori e certificazioni


La lingua inglese diventa competenza imprescindibile per una scuola moderna. Accanto alla presenza di insegnanti madrelingua che nell’ambito del percorso curricolare affiancheranno i docenti per la comprensione, la lettura e lo speaking, viene potenziato l’insegnamento della lingua.

25/10/2017 Vai al dettaglio
Il libro di Giobbe
Riparte il Corso Biblico sulle orme del Midbar


Riprendendo in Collegio l’iniziativa di Don Lorenzo, abbiamo deciso di chiamare questo rinnovato Corso biblico ’ashur midbar, “orme del midbar” per lasciare intatta l’irripetibile avventura della Parola, legata alla personalità di Don Lorenzo da una parte, ma dall’altra per ereditarne l’intenzione e lo spirito

25/10/2017 Vai al dettaglio
Festa dei nonni
Lunedì 2 ottobre in occasione della festa degli Angeli custodi


Dopo la preghiera animata dai piccoli della Scuola dell'Infanzia il Rettore ha consegnato a tutti i nonni presenti una preghiera e un augurio ringraziandoli per il loro prezioso contributo che danno al cammino di crescita educativa dei nipoti. Al termine la festa è proseguita nel quadriportico d’onore.

19/10/2017 Vai al dettaglio
Sportello di ascolto
Sarà gestito dal dott. Monti Gianbattista.


Anche quest’anno a partire dal mese di novembre il collegio è lieto di offrire lo sportello d’ascolto dedicato ad alunni della Secondaria di I e II grado, ai genitori e docenti.

19/10/2017 Vai al dettaglio
Armadietti personali a scuola
Nelle aule della Secondaria di I grado e al Liceo


dal prossimo mese ogni alunno che desidera avrà a disposizione un armadietto che potrà chiudere a chiave, ove riporre libri ed oggetti personali.

05/10/2017 Vai al dettaglio
Progetto legalità
Un percorso dedicato ai ragazzi di terza media


La conclusione nell’uscita didattica a Palermo, che diventerà un viaggio nella storia dell’altre e insieme autentica “esperienza di legalità”.

03/10/2017 Vai al dettaglio
La seconda media a Roma
Da lunedì 16 a giovedì 19 ottobre 2017


Il viaggio prevede momenti di arricchimento culturale e spirituale attraverso la visita di Roma e della Città del Vaticano. La visita sarà particolarmente interessante perché oltre ai luoghi caratteristici della città eterna visiteranno alcuni ambienti non visitabili normalmente

14/10/2017 Vai al dettaglio
Santa Messa per i defunti
Lunedì 30 ottobre alle ore 18.00 Cappella delll'Immacolata


Custodire la memoria e non cancellare il passato è un gesto di grande saggezza che ci ricorda come siamo parte di una storia che ci precede fatta di sacrifici, conquiste che ci permette di vivere la bella avventura della vita.

05/10/2017 Vai al dettaglio
Progetto Sport
Per gli allevi del Liceo Scientifico e Linguistico


Nell’ambito della proposta didattica e del potenziamento dell’offerta formativa il Collegio propone agli alunni del Liceo Scientifico e Linguistico alcuni appuntamenti sportivi che si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico.

03/10/2017 Vai al dettaglio
La 4ª e 5ª Primaria in Umbria
Da lunedì 23 a giovedì 26 ottobre 2017


Il viaggio prevede momenti di arricchimento culturale e spirituale attraverso la visita di Assisi e dei suoi dintorni. Letteratura, arte, preghiera e storia saranno la cornice delle giornate che vivranno i nostri ragazzi.

03/10/2017 Vai al dettaglio
Corso di fotografia in inglese
Riservato ai ragazzi del Liceo Linguistico e Scientifico


Il corso ha lo scopo di trasmettere e sviluppare la passione dei ragazzi per la fotografia e di aumentare la familiarità con la lingua inglese. L’utilizzo della lingua straniera in un contesto extrascolastico permette agli studenti di esercitare la comprensione orale e di aumentare la padronanza linguistica.

01/10/2017 Vai al dettaglio
Adorazione, colloquio e confessioni
Per alunni, genitori, docenti a amici del Rotondi


Ogni mese proporremo la celebrazione della S. Messa mattutina prima dell’inizio delle lezioni, e la possibilità di colloquio e di confessione per chi lo desiderasse l’ultimo venerdì del mese.

27/07/2017 Vai al dettaglio
Start-up Liceo
Da martedì 12 a venerdì 15 settembre nella nostra casa vacanze di Val di Fassa


L’attività scolastica fuori sede vuole dare ai ragazzi del primo anno la possibilità di conoscersi meglio, e agli altri studenti l’opportunità di rinsaldare rapporti di stima e di amicizia per iniziare bene il nuovo anno.

30/12/2005 Vai al dettaglio
Start-up Medie
Da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2017 presso la nostra Casa Vacanze di Campestrin


Tre giorni in montagna tra ragazzi, genitori, professori ed educatori per iniziare il nuovo cammino di studio, godendo delle grazie che ogni inizio si porta in dote: speranze, gioie, rapporti, attese… insieme a timori e tremori quando l’inizio è promettete, il cammino è più corto e meno insidioso.

01/10/2017 Vai al dettaglio
Tu sei prezioso ai miei occhi
Lettera di don Andrea, Rettore per il nuovo anno scolastico 2017-18


Dopo il rilancio dello scorso anno, che ha visto il raddoppio delle iscrizioni, mi sono reso conto che è vincente la strategia educativa, che pone al centro la persona. Per questo mi rivolgo fin da subito a voi ragazzi: il bene più prezioso del nostro Collegio.

01/09/2017 Vai al dettaglio
Primi giorni all'Infanzia
Dall'11 settembre al via il nuovo anno scolastico 2017-18


Bruchi e coccinelle quindici giorni per l'inserimento e un avvio graduale.

19/10/2017 Vai al dettaglio
Festa dell'Immacolata
Domenica 4 dicembre 2016


Invitiamo studenti, genitori, parenti, amici ed ex allievi a condividere con noi la giornata di Festa nella solennità dell’Immacolata che inizierà con la Santa Messa solenne con l’ingresso ufficiale del nuovo Rettore don Andrea Cattaneo e si concluderà con l'estrazione della lotteria di Natale.

Copyright © 2024 Collegio Rotondi