Giornata della Sicurezza e Legalità

Venerdì 25 ottobre 2019

In questo anno scolastico stiamo aiutando i nostri studenti a riscoprire l’importanza della tradizione e della cultura.
Il rispetto delle regole, delle leggi e del prossimo sono alla base di una convivenza civile e responsabile.
Dedicheremo la mattinata di venerdì 25 Ottobre, in collaborazione con le forze di polizia, all’educazione civica aiutando gli studenti a scoprire la bontà di alcune norme che contribuiscono a una serena convivenza civile.
Per i più piccoli proponiamo un percorso di cittadinanza attiva con il percorso didattico “amico vigile” portandoli a scoprire alcune norme fondamentale del codice stradale.
Per i ragazzi dell’ultimo anno della scuola secondaria e dei licei proponiamo la conferenza dal titolo “Zero alcol, zero problemi”.
Sarà l’occasione anche per dimostrare la nostra vicinanza e il nostro riconoscimento al grande lavoro fatto quotidianamente dalle forze dell’ordine.
Vi alleghiamo il programma dettagliato.

BAMBINI INFANZIA E PRIMARIA

Progetto “BIMBO VIGILE”: percorso didattico con segnaletica, attraversamento, ruolo del vigile ecc...
10.00 - 11.00*: bambini infanzia
11.00 - 12.00*: classi 1-2-3-4 primaria
12.00 - 13.00*: classi 5 primaria e 1-2 secondaria di primo grado
*A chiusura ogni gruppo si sposta dal percorso all’area riservata all’unità cinofila (davanti all’aula magna).

CLASSE III° SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E STUDENTI LICEO LINGUISTICO E SCIENTIFICO

Conferenza “Zero alcol, zero problemi”
Orario: dalle 11.00 alle 13.00 circa
Al termine della conferenza dimostrazione pratica su percorso con occhiali che simulano l’ubriachezza (saranno coinvolti alcuni studenti su base volontaria).