Anche quest’anno a partire dal mese di novembre il Collegio Rotondi è lieto di offrire lo Sportello d’ascolto dedicato ad alunni della Secondaria di I e II grado, ai genitori e docenti.

Come si configura
  • Il colloquio psicologico che si sviluppa all'interno dello sportello non ha fini terapeutici ma si propone di mettere a disposizione uno spazio dedicato in cui poter aiutare i ragazzi ad individuare i problemi e le possibili soluzioni, poiché, data la loro età, spesso necessitano di essere sostenuti nell'affrontare le criticità e le difficoltà tipiche del periodo dell’adolescenza. Inoltre, lo sportello vuole rispondere all'eventuale necessità di creare uno spazio di confronto e di consulenza per gli insegnanti e i genitori che ne vorranno usufruire.
  • Il Servizio offre una consultazione psicologica breve finalizzata a ri-orientare l’alunno in difficoltà. Attraverso tali incontri ci si propone di ridurre la confusione, ristabilire l’equilibrio e sostenere il giovane nella messa a fuoco dei propri valori. Tale processo risulta spesso fondamentale nell'orientare ad un atteggiamento motivato nei confronti dei propri obiettivi. Le attività di ascolto, di counseling e di supporto mirano a rispondere alle esigenze e alle tematiche che riguardano questo particolare periodo dello sviluppo, in cui si possono osservare per esempio difficoltà di relazione, inclusione e accettazione, insuccesso scolastico, disturbi alimentari, bullismo, dipendenze, criticità legate alla sfera sessuale ed affettiva.
  • Spesso può anche risultare utile attivare risorse e competenze individuali che possano sostenere il giovane ad accogliere in maniera più serena la propria individualità, caratterizzata da un intreccio indissolubile delle proprie ricchezze ma anche dei propri limiti.

Come si accede
  • Per accedere è necessario prenotare il colloquio.
  • La richiesta può essere fatta inviando una mail a sportelloascolto@collegiorotondi.it indicando: nome e cognome (specificando se si è alunni e di quale classe, genitori o docenti).
  • Le richieste verranno periodicamente verificate dallo Psicologo che si occuperà di informare il richiedente in merito al giorno e orario dell’appuntamento (sempre tramite mail).
  • L’accesso allo sportello è gratuito.

allegati
Spaziatore