Progetto accoglienza per la Scuola Primaria dalle 7:45 alle 8:10

A partire da quest’anno, il Collegio propone un servizio di accoglienza degli alunni della Scuola Primaria a partire dalle 7:45 fino alle 8:10*.
Durante questo tempo i bambini saranno impegnati in vari laboratori in uno spazio dedicato.
Il progetto accoglienza “Brain training - Risveglia la mente” ha lo scopo di attivare la loro curiosità attraverso giochi logici, indovinelli, rompicapo e altro, in modo da affascinarli alle potenzialità della nostra mente senza l’utilizzo di tablet, telefonini, computer e altri strumenti tecnologici che spesso inibiscono il pensiero autonomo.
Ogni settimana, i bambini saranno accompagnati in una differente area logica: linguistica, matematica, corporea e di motricità fine, in attesa di iniziare con energia le lezioni mattutine.
Si richiede di inviare l'adesione al servizio entro e non oltre il 2 settembre compilando l'apposito modulo on-line.

• Progetto di accoglienza del mattino dalle ore 7.45 alle ore 8.10.
  • Le attività si svolgeranno a moduli settimanali di 4 settimane a rotazione mensile.
  • Lo scopo dei laboratori è di “risvegliare” la mente attraverso giochi logici, indovinelli, rompicapo e altro, in modo da incuriosire ed affascinare gli alunni alle potenzialità della nostra mente senza l’utilizzo di tablet, telefonini, computer e altri strumenti tecnologici che spesso inibiscono il pensiero autonomo.
  • Ogni settimana, i bambini saranno accompagnati in una differente area logica: linguistica, matematica, corporea e di motricità fine.

WEEK 1 – PAROLE IN GIOCO

In questa settimana incoraggiamo i bambini ad utilizzare le loro competenze linguistiche.
ESEMPI:
  • dire parole in tante lingue
  • scioglilingua
  • leggere testi al contrario e sopra-sotto
  • rebus
  • parole crociate
  • trova le parole nella griglia
  • scarabeo
  • e molti altri

WEEK 2 – NUMERI IN CAMPO

Si incoraggeranno i bambini ad applicare la logica matematica a situazioni quotidiane e inaspettate.
  • allenamenti logici
  • puzzle usando materiali diversi (bastoncini, fagioli,…)
  • sudoku
  • giochi con le forme
  • blocchi logici
  • coding art
  • battaglia navale
  • e molti altri…

WEEK 3 – IN CAMPO, DALLA TESTA AI PIEDI

I bambini saranno accompagnati nell’osservazione di particolari, nella sperimentazione dei cinque sensi, della simmetria e non solo.
ESEMPI:
  • utilizzare solo la mano non dominante nello svolgimento di alcune attività.
  • giochi di simmetria da fare con le mani e con i piedi
  • illusioni ottiche
  • giocare con l’olfatto
  • sincronizzazione dei movimenti
  • ritmo del corpo
  • allenare l’ascolto
  • e molto altro

WEEK 4 – PRECISIONE IN CAMPO

I bambini si alleneranno in attività di manualità fine e di precisione.
  • disegnare con 2 mani contemporaneamente
  • origami
  • disegnare con la linea continua
  • trovare la strategia per completare gli esercizi grafici
  • allenamento a tagliare
  • completare le simmetrie
  • questo scarabocchio cosa può essere?
  • e molto altro

NOTE

• Il servizio è a pagamento e si attiverà al raggiungimento di un minimo di 15 alunni iscritti.
  • Il costo del laboratorio “Brain-training - Risveglia la mente” è di 35 euro mensili da pagare anticipatamente. (la quota del mese di settembre comprende anche giugno)
  • le attività del progetto “Sveglia la mente” si terranno nella biblioteca dei ragazzi.
  • Il servizio partirà da lunedì 16 settembre
  • Si ricorda che l’accoglienza e la sorveglianza degli alunni non iscritti al laboratorio sarà dalle 8.00 con l’apertura della porta del corridoio della scuola primaria.

allegati
Spaziatore