Auguri di Pasqua a Pasqua vince il profumoTenerezza, dedizione, cura e passione sono alla base del nostro educare, del nostro istruire come ricorda il motto del nostro collegio “erudire et edocere”
L’educazione è l’arte della tenerezza e della dedizione, l’educazione è ben più dell’istruzione! Per istruire basta studiare e riportare agli alunni delle nozioni, per educare occorre vivere!
La nostra scuola deve tornare a spargere profumo: di sapienza, di speranza, di lealtà! Ma per poterlo fare occorre ristabilire la giusta alleanza educativa dove ciascuno riconosce il proprio ruolo senza invadere il campo altrui!
Approfondimenti al libro di Giobbe Ciclo di incontro al termine del Corso BiblicoIl male, il dolore, la sofferenza sono realtà con cui ogni uomo e tutta l’umanità hanno sempre dovuto fare i conti. Il tentativo che in ogni epoca le persone pensanti hanno attuato è quello di sporgersi sul loro abisso, per tentare di capirne i meccanismi
Amico per questo sei qui! Proposta pastorale Quaresima 2018In questo anno scolastico nel quale stiamo scoprendo la nostra preziosità dinnanzi a Dio Padre, la Pasqua ci ricorda che la nostra amicizia con Dio non viene meno nel momento dei nostri errori.
Gruppo Chierichetti Una nuova proposta pastorale per i ragazzi delle Primaria e MedieIn queste settimane un’altra iniziativa è partita nella nostra scuola, ossia il corso per chierichetti.
Questa iniziativa voluta e sostenuta dal Rettore è partita con l’aiuto di tre ragazzi di prima liceo e coinvolge bambini e ragazzi appassionati che hanno deciso di aiutare il don Andrea ad animare le messe che ci saranno fino alla fine dell’anno.
E cominciarono a far festa Il triennio del Liceo ha incontrano i Diaconi 2017Partendo dalla nascita della loro vocazione e dal racconto della propria vita, e incalzati dalle domande dei ragazzi, si è arrivato a parlare del senso della vita, del dolore, della ricerca del proprio posto del mondo...e non è mancata una lectio sul Vangelo della Samaritana.
Vi annuncio una grande gioia Proposta pastorale tempo di Avvento 2017Il tema pastorale dell’Avvento 2017 si inserisce in quello dell’anno, “tu sei prezioso ai miei occhi”. Il progetto vuole aiutare gli studenti a comprendere che il Natale di Gesù porta con sé l’annuncio della prossimità di Dio e il suo desiderio di dimostrare in modo manifesto ed esplicito la preziosità che l’uomo riveste agli occhi del Creatore.
Tre giorni di vita comune A Courmayeur dal 29 novembre al 1 dicembre 2017All'inizio dell'anno nel tempo forte dell'Avvento proponiamo ai ragazzi di 1ª della Scuola Secondaria di I grado tre giorni di vita comune che li aiuti a rafforzare il senso di appartenenza alla classe e alla nostra scuola
Il libro di Giobbe Riparte il Corso Biblico sulle orme del MidbarRiprendendo in Collegio l’iniziativa di Don Lorenzo, abbiamo deciso di chiamare questo rinnovato Corso biblico ’ashur midbar, “orme del midbar” per lasciare intatta l’irripetibile avventura della Parola, legata alla personalità di Don Lorenzo da una parte, ma dall’altra per ereditarne l’intenzione e lo spirito