Sommario:
L'incontro ha voluto informare gli alunni sull'azione delle sostanze definite droghe e delle gravissime conseguenze derivate dal loro uso e “conoscere per fare scelte consapevoli”.
Torniamo ad una comunicazione reale, condivisa, interpersonale e capace di sostenere le nostre convinzioni e opinioni. Non cediamo alla tentazione di una comunicazione impulsiva, torniamo ad essere connessi con noi stessi e con il nostro prossimo così come l’uomo ha fatto sin dall’origine del tempo.
Le iniziative si inseriscono nel percorso di formazione di persone capaci di vivere a pieno titolo una dimensione umana che ha alla base i valori dell’uguaglianza, della libertà, della comprensione e della tolleranza.
Eccole date nelle quali si svolgeranno le prime sessioni del test orientativo per l’iscrizione alla classe 1ª della Scuola Secondaria di I grado sezione INGLESE VEICOLARE per l'anno scolastico 2019/2020.
Primaria, Secondaria e Licei sulla neve delle Dolomiti nella nostra casa vacanza il Soggiorno Dolomiti a Campestrin in Val di Fassa dove la vita comunitaria, lo sport, la crescita culturale e la preghiera saranno gli “ingredienti” delle giornate in montagna.
I ragazzi delle Prime della Scuola Secondaria di I grado vedendo e toccando i materiali e il prodotto finito, hanno avuto modo di conoscere l'antica arte del liutaio non a tutti nota.
Da qualche giorno è terminata un’esperienza che non solo mi ha reso partecipe nelle attività e nei lavori domestici insieme ai miei compagni di prima Liceo Scientifico e Linguistico, ma mi ha anche fatto riflettere sul corretto modo di stare in compagnia.
Una bellissima occasione per conoscere da vicino il ministero e il suo palazzo, rinnovando la stima e l'amicizia per una grande persona che con passione e dedizione è stata chiamata a rivestire un ruolo così importante per uno dei ministeri fondamentali. È stata anche l'occasione per consegnare il libro che racconta la storia del Collegio Rotondi e per invitarlo, il prossimo anno, a celebrare con noi il 420° anniversario della fondazione.
Tutti i professionisti incontrati sono stati concordi nell’affermare che ciò che conta è lo studio approfondito ed appassionato affiancato da una buona conoscenza delle lingue straniere.
Le presentazioni hanno messo in evidenza pregi e difetti delle diverse esperienze, anche nell'ambito dell’orientamento universitario.