Sommario:
Esperienza di vita comune per i ragazzi di Prima A, B e C della Scuola Secondaria di I grado per rafforzare il senso di appartenenza alla classe, alla nostra scuola e a prepararsi a vivere in pienezza il Natale.
L’icona Biblica che guiderà i nostri studenti è la profezia di Isaia riguardante il germoglio che spunterà dal tronco rinsecchito di Iesse.
Iesse è uno degli anziani benestanti di Betlemme, padre del re Davide da cui discende il “figlio di Davide” per eccellenza, Gesù, Figlio di Dio, figlio di Giuseppe, generato da Maria di Nazaret.
Conoscendo la buona media dei voti di diversi nostri studenti, ci pare bello condividere con voi questa possibilità che valorizza i loro talenti e il loro merito.
Interverranno alla conferenza: Gianpaolo Ragusa Psicologo, Psicosomatologo e Counselor e Patrizia Corbo Filosofa, Socia fondatrice dell’Associazione Piccolo Principe di Busto Arsizio.
La robotica educativa offre nuovi strumenti didattici che permettono una didattica attiva, in cui l’apprendimento è stimolato e motivato. In particolare, la robotica è una tecnologia concreta, manipolabile, lontana dall’immaterialità di quanto avviene con il computer.
Servire con gioia e gratuità alle celebrazioni liturgiche aiuta i nostri bambini e ragazzi ad avvicinarsi al mistero dell’Eucarestia comprendendone il significato. Lo scopo del corso è di preparare i ragazzi al servizio liturgico delle S. Messe mensili o straordinarie celebrate in Collegio.
Come sempre il museo Leonardo Da Vinci non delude offrendo proposte interessanti.
I ragazzi di Quinta Primaria con la professoressa Terzi hanno realizzato delle composizioni artistiche creando strane “teste composte”.
Il percorso didattico vuole aiutare gli allievi della classe Quinta ad approcciarsi al metodo e ai linguaggi della Scuola Secondaria di I grado e creare un ponte tra i due segmenti del percorso scolastico, contribuendo a far sì che il cambiamento risulti positivo,
I ragazzi incontrano il mondo del lavoro.