Corso di psicomotricità per i bambini dell'Infanzia

La psicomotricità è volta a supportare i processi evolutivi dell'infanzia, valorizzando il bambino nella sua crescita armonica, nell'integrazione delle sue componenti emotive, intellettive e corporee.
Il percorso vuole offrire un contesto educativo dove i bambini possano esprimere liberamente il proprio modo di essere, esplorando le possibilità di espressione motoria, verbale, grafica e gestuale. 
In questo modo potranno esplorare e approfondire il proprio potenziale, spingersi oltre i limiti sperimentati finora, conoscere, sperimentare ed ampliare attraverso il piacere del movimento.
Corpo e mente funzionalmente sono identici: ciò che succede nella mente riflette ciò che succede nel corpo e viceversa.
Mente e corpo, pensieri ed emozioni si integrano e dialogano profondamente e liberamente.
Durante l'attività di psicomotricità i bambini potranno sperimentare e migliorare le proprie competenze motorie attraverso molteplici esperienze a corpo libero o con materiale di supporto: salti, tuffi, percorsi con cuscini morbidi, cerchi, corde, tunnel, palle, stoffe, ... non solo! 
Collaborano tra di loro utilizzando il materiale che hanno a disposizione per costruire un gioco condiviso, mettendo alla prova le proprie capacità relazionali (di mediazione, collaborazione, leadership, ...), cognitive (cercando di dare un significato simbolico al materiale che utilizzano e a quello che stanno facendo) e mettendo in gioco anche la capacità di esprimere le proprie emozioni (gioia, rabbia, paura, ...).

  • Il corso inizierà mercoledì 9 ottobre 2019 e sarà tenuto dalla Specialista TeNPEE   Dott.ssa Martina Gaiani.
  • Gli incontri avranno cadenza settimanale (mercoledì), durante l’orario scolastico e si concluderanno mercoledì 20 maggio 2020.



 allegati
Spaziatore
Scarica file   CORSO DI PSICOMOTRICITÀ
Spaziatore
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home